“La Lombardia correrà più veloce grazie all’Autonomia differenziata e per questo ringrazio il Parlamento e il ministro Calderoli che ha saputo sbloccare la situazione”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando, in un punto stampa a Palazzo Lombardia, l’approvazione definitiva della Legge sull’Autonomia differenziata da parte della Camera.
“Oggi – ha evidenziato Fontana – ha vinto la Costituzione che prevede appunto l’applicazione dell’Autonomia differenziata. Ha vinto l’Italia che diventerà un Paese più moderno ed efficiente. Ha vinto chi ha resistito ad anni di bugie e infamità. Ha vinto la Lombardia che diventerà ancora più competitiva a livello europeo e mondiale e ancora più capace di rispondere alle necessità dei lombardi e alle sfide del futuro. Sulle materie di nostra competenza saremo in grado di creare procedure che semplificheranno la vita di cittadini, imprese e lavoratori”. “Salute e ambiente saranno le due competenze principali su cui concentreremo la nostra azione nelle trattative con il Governo centrale, nella consapevolezza che queste materie fondamentali avranno ricadute pratiche per i lombardi, i quali avranno la possibilità di misurare la concretezza del provvedimento”.
“Il processo sarà graduale – ha precisato Fontana – per una questione di natura organizzativa. Iniziamo da salute e ambiente per le quali esistono già importanti determinazioni nella normativa statale in tema di livelli essenziali delle prestazioni”.
“La Lombardia è pronta – ha sottolineato il sottosegretario regionale alla presidenza con delega all’Autonomia, Mauro Piazza – e ha fatto i compiti a casa. Porteremo le richieste previste per ottenere maggiori poteri e la semplificazione di aspetti procedurali e burocratici che avranno impatti diretti sulla qualità della vita dei lombardi. Faremo tutto con la massima condivisione da parte degli enti locali”.