Mattarella: “Oggi la Repubblica è piazza della Loggia”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla commemorazione del cinquantesimo anniversario della strage di piazza della Loggia.

0
559

“Oggi la Repubblica Italiana è Brescia, è Piazza della Loggia, è questo teatro, con la presenza e il coinvolgimento di tante persone” . Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando dal palco del Teatro Grande di Brescia, in occasione del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia.

Il 28 maggio 1974 l’attentato di matrice neofascista uccise 8 persone e ne ferì 102. “Tra loro giovani e giovanissimi, – ha aggiunto il capo dello Stato – con la volontà di prendere parte a questa commemorazione, di rendere testimonianza e di stringersi attorno alla città, che avverte tuttora il trauma e la ferita di quel tragico, barbaro atto di terrorismo”. “Le immagini che abbiamo appena visto – ha proseguito – ci hanno ricondotto a quei momenti oscuri e tristi, ci hanno fatto rivivere lo sbigottimento, il dolore, il terrore che attraversarono l’intera Italia per quella strage. Abbiamo rivisto il boato dell’esplosione, il fumo, il sangue, le sirene delle ambulanze, la concitazione dei primi soccorsi, le urla e il pianto dei feriti, il lutto e la sofferenza indicibile dei familiari. Uno scenario raccapricciante e perenne per chi, ed erano molti, ne fu diretto spettatore”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.