DAVID GILMOUR, immenso chitarrista dei PINK FLOYD, annuncia il suo ritorno da solista sui palchi di tutto il mondo dopo ben 8 anni. Sei spettacoli esclusivi, che già si preannunciano già tra gli eventi live più importanti del 2024, si svolgeranno a Roma e saranno un’anteprima mondiale oltre che gli unici suoi live in agenda nell’Europa Continentale! Questo non fa che confermare una volta di più lo stretto rapporto speciale che questa leggenda vivente del rock ha da sempre con l’Italia…
I mega concerti sono prodotti da D’Alessandro e Galli grazie alla fondamentale collaborazione di Comune di Roma e Ministero della Cultura. All’interno dello straordinario scenario mozzafiato del Circo Massimo verrà allestita un’arena costruita appositamente per l’occasione con tutti posti a sedere, una struttura che offrirà agli spettatori la possibilità di godere dello spettacolo nella massima comodità.
DAVID GILMOUR 2024
@ CIRCO MASSIMO – ROMA
27/28/29 SETTEMBRE
1/2/3 OTTOBRE
BIGLIETTI IN PREVENDITA GENERALE
DALLE 09.00 DI VENERDI 17 MAGGIO
In arrivo anche il nuovo album “Luck and Strange” in uscita il 6 Settembre 2024 per Sony Music e già in pre-ordine online. Registrato in soli cinque mesi (un record per Gilmour) tra Brighton e Londra, questo album rompe un silenzio artistico durato nove anni e vede alla produzione lo stesso David insieme a Charlie Andrew, già conosciuto per il suo lavoro con ALT-J e Marika Hackman.
La maggior parte dei testi portano la firmq di Polly Samson, coautrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent’anni. Gilmour spiega: “L’invecchiare è il mood generale, la mortalità è una costante nello spirito di queste nuove tracce. Abbiamo trascorso molto tempo durante e dopo il lockdown parlando di come si cambia e pensando all’inesorabile trascorre del tempo”.
L’album contiene otto nuove tracce, tra cui il primo singolo estratto “The Piper’s Call”. Artwork e immagini sono ad opera di Anton Corbijn, rinomato artista della fotografia.
Tra i musicisti coinvolti Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve Di Stanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere, con arrangiamenti di archi e cori di Will Gardner. La title track presenta anche il compianto tastierista dei Pink Floyd, Richard Wright, ed è stata registrata nel 2007 durante una jam session in un fienile a casa di David.
Alcuni contributi sono emersi dai live streaming che Gilmour e la sua famiglia hanno tenuto davanti al pubblico globale durante i lockdown del 2020 e del 2021. Tra gli special guest anche i due figli più giovani di Gilmour, Romany che suona l’arpa e appare come voce solista in “Between Two Points“, bellissima rielaborazione di un brano dei The Montgolfier Brothers, e Gabriel che invece canta nei cori.
Sarà possibile acquistare in anticipo i biglietti dei sei eventi anche tramite una presale legata all’acquisto del nuovo album. Preordinando infatti il disco, dal 10 Maggio fino al 16 Maggio ore 18.00, si potrà ricevere nei giorni successivi un’email con un codice che consentirà di accedere ad una prevendita riservata, aperta solo il 15 e 16 Maggio 2024. Acquisto massimo: due biglietti per ogni transazione.
Frecciarossa è partner ufficiale degli eventi: a partire dal 20 Maggio i possessori di un biglietto per il concerto potranno acquistare su Trenitalia.com anche il biglietto del treno con l’offerta scontata FrecciaMUSIC (sconti dal 30% all’80% sul prezzo base delle varie tratte per raggiungere agilmente Roma!).