Il Politecnico di Milano si conferma un’eccellenza universitaria a livello internazionale. Lo certificano i dati del QS World University Rankings by Subject 2024 che vedono l’ateneo milanese tra le prime università nel mondo nelle sue discipline caratterizzanti: 7° posto sia in Design che in Architettura e al 23° posto in Ingegneria. Con un primato assoluto in Italia.
“Quello che emerge dall’ultima indagine QS è il valore delle ‘ingegnerie’ – commenta Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano -. In questo ambito specifico, entriamo in classifica tra i primi 25 al mondo in Data Science&AI, a fronte di una competizione serrata. Non meno importante è la conferma di come l’ateneo sia un’eccellenza assoluta in Architettura e Design”.
L’università Statale di Milano è risultata prima in Italia in cinque discipline nella classifica: medicina, farmacia e farmacologia, scienze veterinarie, odontoiatria e sport e materie afferenti.
“Le nuove posizioni più rilevanti per la Statale di Milano – sottolineano dall’ateneo sono nella disciplina Veterinary Science, che passa dalla seconda alla prima posizione in Italia e in quella Dentistry, area introdotta per la prima volta quest’anno, dove l’ateneo si colloca subito al primo posto in Italia e nel ranking 51-100 a livello mondiale. La Statale rimane inoltre saldamente al primo posto nelle discipline Pharmacy and Pharmacology , Medicine, Sport related subjects”.
La formazione universitaria italiana è al settimo posto nel mondo, al secondo nell’Ue. E’ quanto emerge dalla quattordicesima edizione della classifica mondiale delle università Qs. In Ue l’Italia occupa il secondo posto, dietro solo alla Germania.
Politecnico e Statale eccellenze mondiali tra gli atenei
Lo certificano i dati del QS World University Rankings by Subject 2024. Il Politecnico è al 7° posto sia in Design che in Architettura. L'università Statale è prima in Italia in cinque discipline: medicina, farmacia e farmacologia, scienze veterinarie, odontoiatria e sport.