Di Fabio Massa
Più veloci, più agili, meno pesanti, più aerodinamiche. Consumano di meno, inquinano, secondo i dati della Oxford Economics su tutta Europa, meno della metà delle auto. Sono le moto, le due ruote, gli scooter. Certo, a Milano i motociclisti d’inverno patiscono il freddo, e fanno qualche sacrificio. Ma sono un toccasana per l’ambiente, e pure per il lavoro, visto che il risparmio in termini di tempo è enorme. L’unico studio che dice che le moto sono più inquinanti delle auto è stato realizzato in collaborazione con la FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile. Eppure, malgrado tutto questo, Milano si sta preparando a una nuova crociata. In privato alcuni assessori dicono che “le moto sono troppe”. E giù di mannaia, con progressive limitazioni nei prossimi 6 anni. Prima gli euro zero, poi gli euro uno, due, tre. Alla fine un motociclista si chiederà se ne vale la pena. In fondo l’auto in garage ce l’ha, e il parco macchine di Milano è assai nuovo. Invece di prendersi il freddo, prenderà l’automobile. Che inquina di più anche se è euro5. Bene, bravi, bis. Anzi, forse no.