Disturbi alimentari, la Diocesi di Milano coinvolge gli oratori

Venerdì, Giornata nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare, l’Arcivescovo Mario Delpini incontrerà gli studenti del collegio San Carlo e inaugurerà  un percorso formativo online che sarà a disposizione degli educatori degli oratori, per riconoscere i segnali e lavorare sulla prevenzione.

0
167

Venerdì 15 marzo presso il Collegio San Carlo di Milano, l’Arcivescovo Mario Delpini incontrerà gli studenti in occasione della Giornata nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e inaugurerà  un percorso formativo online che sarà a disposizione degli educatori per riconoscere i segnali del DCA e lavorare sulla prevenzione.
La Diocesi di Milano chiede così che i propri oratori, attraverso la Fondazione Oratori Milanesi (FOM), siano “in prima linea” nell’osservazione di un fenomeno che colpisce adolescenti e preadolescenti (maschi e femmine) con sempre maggiore frequenza e in età sempre più precoce.
L’evento vedrà la partecipazione dell’Assessore al Welfare, Guido Bertolaso e sarà l’occasione per lanciare un progetto di collaborazione con Auxologico. La FOM ha infatti elaborato con Auxologico un percorso formativo online disponibile da venerdì sulla piattaforma digitale di formazione della stessa FOM.

Oltre agli interventi di mons. Delpini, dell’assessore Bertolaso e del presidente di Auxologico, Mario Colombo, l’evento vedrà anche la presenza di alcuni esperti del Centro DCA e del Servizio di Psicologia Clinica di Auxologico: lo psichiatra Leonardo Mendolicchio, lo psicologo Gianluca Castelnuovo, l’endocrinologo Leila Danesi.
A dare la propria testimonianza anche Martina Colombari, attrice e conduttrice televisiva, e Viola Sella, ginnasta di punta della nazionale italiana di ritmica che sarà tra le ginnaste protagoniste del Circuito della World Cup 2024.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.