Si prepara un cambio al vertice della Scala: al posto di Dominique Meyer il prossimo anno arriverà, salvo sorprese dell’ultimo momento, da Fortunato Ortombina.
Durante una lunga riunione informale seguita a un breve cda, il sindaco Beppe Sala, che è presidente del teatro, ha riferito ai consiglieri il risultato del suo incontro con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano una decina di giorni fa. La nomina dovrebbe avvenire nella prossima seduta del consiglio, fissata per il 29 aprile, ma potrebbe essere anticipata. Mantovano, 64 anni a maggio, Ortombina ha avuto incarichi diversi in tanti teatri importanti, dal Regio di Torino al San Carlo di Napoli prima di essere coordinatore artistico proprio alla Scala dal 2003 al 2007, per poi passare a Venezia prima come direttore artistico e poi, dal 2017, con il doppio incarico di direttore artistico e sovrintendente, con un contratto che scadrà il 12 dicembre.
Cambio al vertice della Scala, in arrivo Ortombina
È vicina l'ufficializzazione della nomina di Fortunato Ortombina, attuale guida della Fenice di Venezia, a nuovo sovrintendente della Scala, quando a fine febbraio del prossimo anno scadrà il mandato dell'attuale guida del teatro Dominique Meyer.