“Filodritto”: hai un abito da rammendare? Lo riparano i detenuti

Apre al pubblico il servizio di riparazione di capi di vestiario della Casa Circondariale "Il Bassone" di Como: il rammendo viene eseguito dagli uomini e dalle donne che vivono in carcere , guidati e formati da professionisti del settore della sartoria e del design

0
744

“Filodritto” è un servizio di riparazione di abiti, che coinvolge le persone recluse alla casa circondariale Bassone di Como. L’iniziativa è ideata e gestita dalla sartoria sociale CouLture Migrante. Nasce da una prima esperienza di laboratorio, tenutasi nel 2022 nella casa circondariale, che aveva avuto un esito molto positivo, tanto da spingere i coordinatori a proporre l’avvio di un servizio al pubblico.
Le richieste di riparazione vengono raccolte tramite il form online presente sul sito filodritto.it: è possibile scegliere se spedire il capo di abbigliamento oppure portarlo in uno dei sei punti di raccolta dislocati sul territorio, da Saronno fino a Menaggio, passando da Erba, Cantù, Lurate Caccivio e Como. Il capo passerà quindi nelle mani esperte degli uomini e delle donne del carcere che se ne prenderanno cura prima di restituirlo al proprietario.

Ascolta l’intervista a Chiara Gismondi, coordinatrice di Filodritto

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.