La Provincia di Monza e della Brianza, insieme al Comitato per le Pietre d’Inciampo MB e a molti Comuni del territorio, ha organizzato un fitto calendario di eventi, in occasione Giorno della Memoria 2024.
MOSTRA “I DISEGNI DEI BAMBINI DI TEREZIN”
Oggi, giovedì 25 gennaio, la Provincia MB e il Comitato inaugureranno presso il Teatrino della Reggia di Monza “I disegni dei bambini di Terezin”, un’installazione che mostra una selezione della raccolta dei 4.387 disegni e 66 poesie dei bambini ebrei deportati nel ghetto di Terezin, conservata presso il Museo Ebraico di Praga. Nel periodo 1941-1945, Terezin funse da stazione di transito per i campi di concentramento e di sterminio a Est. Tutte le opere furono realizzate nel biennio 1942-1944 nell’ambito dei corsi d’arte tenuti clandestinamente da Friedl Dicker-Brandeis (1898-1944) – pittrice, designer di interni, costumista e scenografa, diplomata alla scuola artistica d’avanguardia del Bauhaus e deportata a Terezin nel 1942 dalla Cecoslovacchia.
Ad accompagnare i disegni dei bambini di Terezin saranno le opere degli studenti della 4D della Primaria M. L. King di Cesano Maderno e un allestimento curato dagli allievi del Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza. Questi ultimi saranno presenti all’inaugurazione di domani, insieme al rabbino Alfonso Arbib, che rappresenta la comunità ebraica di Milano, una rappresentante del CDEC (Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea), e a molte altre istituzioni e associazioni del territorio.
La mostra è stata curata dall’associazione Figli della Shoah con Coop Lombardia e il contributo dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ed è patrocinata da ANED, ANPI, CGIL MB, CISL MB-LC e UIL MB. È adatta dalle classi V primaria in avanti e sarà aperta dal 27 gennaio al 29 febbraio, con ingresso libero nei weekend secondo l’orario della Reggia di Monza, mentre le classi potranno visitarla da martedì a giovedì con un accompagnatore, previa prenotazione.
ROSA BIANCA
Ad aprire la giornata del 27 gennaio sarà poi, alle 9:15, la tradizionale posa di una rosa bianca di fronte alla pietra d’inciampo posata presso le bandiere della Provincia MB in via Grigna, pietra dedicata a tutti i deportati della Brianza e simbolo dell’impegno a custodire la memoria nella quotidianità e non dimenticare.
POSA DELLE PIETRE D’INCIAMPO
Le pietre d’inciampo realizzate nel 2023 dall’artista tedesco Gunter Demnig (ideatore del progetto europeo delle Stolpersteine e unico produttore autorizzato) e consegnate a novembre ai Comuni del territorio, riceveranno finalmente la loro posa con il Giorno della Memoria 2024. Saranno 29 i Comuni sul territorio che, in occasione del 27 gennaio, poseranno le pietre dedicate ai loro cittadini deportati.
Tutti gli eventi del Giorno della Memoria 2024 sono elencati sul sito www.provincia.mb.it/