A Milano città metropolitana saranno 234 mila le persone che si recheranno nei ristoranti e nei locali per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Lo stima Confcommercio Milano (su dati del Centro studi Fipe-Confcommercio). La spesa prevista è di 26 milioni di euro, il 6% del totale nazionale. A tre giorni dalla fine del 2023, con una rilevazione effettuata a campione dalla rete associativa di Confcommercio Milano, emerge un’alta percentuale di posti prenotati nei locali: 95%. Le prenotazioni sono cresciute del 10% rispetto alla fine del 2022. Rilevante, in particolare, la presenza di turisti (italiani e stranieri) in centro città e sui Navigli; al di fuori delle zone maggiormente frequentate dai turisti diminuisce, invece, l’attività dei ristoranti per la fine dell’anno. Diversi ristoranti offrono un menu a prezzo fisso per il cenone di San Silvestro con un costo medio di 100 euro a persona (bevande escluse), ma non mancano i locali che propongono i menu alla carta.
Confcommercio, Milano soldout per il cenone: spesa da 26 milioni
Secondo una rilevazione a campione di Confcommercio il 95% dei posti è stato prenotato, con una crescita del 10% rispetto allo scorso anno.