EICMA apre al pubblico, l’edizione numero 80 si potrà visitare fino al 12 novembre

Più di 700 gli espositori diretti, oltre 2.000 i marchi presenti all’interno degli otto padiglioni occupati quest’anno, due in più rispetto al 2022.

0
191

Dopo il successo delle due giornate dedicate agli operatori del settore, EICMA ha aperto oggi al grande pubblico. Già molto affollati dal primo mattino gli stand di Fiera Milano a Rho, dove fino a domenica 12 novembre si celebra l’ottantesima Edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote. Più di 700 gli espositori diretti, oltre 2.000 i marchi presenti all’interno degli otto padiglioni occupati quest’anno, due in più rispetto al 2022. Tra gli oltre 2000 marchi presenti si fanno ben notare i brand italiani come Ducati, il Gruppo Piaggio (che raggruppa Vespa, Moto Guzzi e Aprilia) oltre a MV Augusta per citarne alcuni. Partendo dalle moto prodotte a Borgo Panigale possiamo vedere la conferma dei modelli immortali di Ducati con la sua Multistrada (in forza ai Carabinieri) disponibile in varie versioni e con ormai un’elettronica e maturità eccezionali.

 

Multistrada V4 S Grand Tour
La Vespa Primavera Mickey Mouse

In casa Piaggio abbiamo visto una bellissima e particolare edizione della Vespa per il centenario della Disney firmata Mickey Mouse. Basato su un modello Primavera è disponibile in tre diverse cilindrate; 50cc, 125cc e 150cc. Per questa collaborazione, la Vespa si tinge di nero, rosso, bianco e giallo: i colori del più famoso topo al mondo nato dal genio di Disney. Ispirate a Mickey Mouse sono anche le ruote gialle che ricordano le sue scarpe e gli specchietti neri che rammentano le inconfondibili orecchie tonde. È inoltre presente un pattern che graficizza la silhouette del character su entrambi i lati dello scooter e sulla parte frontale. Infine, non poteva mancare la firma di Mickey Mouse, presente sia sulla sella che sulla scocca frontale.

Restando in casa Piaggio ci spostiamo a Mandello, sul lago di Como ma nel ramo lecchese. Moto Guzzi ha rivelato la nuova “Stelvio“, la quale prende in prestito molto dal motore della V100 Mandello presentata la scorsa edizione di EICMA. Il passo alpino da cui prende il nome è il valico più alto d’Italia ed è uno dei luoghi che meglio incarnano il mito delle due ruote. Allo stile si accompagna una dotazione tecnologica innovativa: Cornering ABS e controllo di trazione, ma anche illuminazione Full LED con DRL e Cornering Lights, Cruise Control, display full color da 5” e i cinque riding mode personalizzabili. Stelvio è dotata anche di dispositivi PFF Rider Assistance Solution®, l’innovativa piattaforma di assistenza alla guida basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D.

La nuova Stelvio

Moto Guzzi ha poi potenziato il motore della V85 e creato un modello “Strada” ad hoc con cerchi in lega per renderla più leggera e più agile nel traffico cittadino, dotandola anche di gomme adatte. Ce ne parla meglio Diego Arioli, Moto Guzzi Product Marketing Manager

Invariata la ciclista della V9 e V7, di quest’ultima si aggiungo due versioni; la V7 Corsa e la Special Edition. V7 Stone Corsa è un modello dallo spirito racing. L’esclusiva livrea bicolore dalle finiture Red e Silver, lo stiloso cupolino che richiama le gare del Fast Endurance e la speciale sella dal look monoposto rievocano le l’affascinante atmosfera delle corse Moto Guzzi. La V7 Stone Special Edition invece nasce per esaltare i tratti più audaci di un’autentica Moto Guzzi. La sua personalità è ancora più bold grazie allo scarico Arrow, gli specchietti di derivazione Cafè Racer, l’ammortizzatore rosso e l’inedita carrozzeria nero lucido.

Rimanendo in Lombardia ma cambiando lago, ci spostiamo a Varese dove ha sede la MV Augusta. Le linee della casa varesina sono dure e pure come le prestazioni delle sue moto. Le due ruote che escono dalla fabbrica di fronte al lago sono fatte per correre e anche tanto! Un esempio è il modello Superveloce, alimentata da un motore a 3 cilindri di ultima generazione e ricca di tecnologia futuristica unita a prestazioni di alto livello. Le prestazioni della Superveloce 800 non hanno rivali, con il suo motore a 3 cilindri in linea di ultima generazione per quasi 150 CV di potenza e una velocità max di 240 km/h. Con una dotazione elettronica di alto livello, la sua ambizione non è certo di stare ferma in vetrina, ma di viaggiare libera per le strade del mondo. MV Augusta offre anche una Tourer versatile e sportiva con il massimo piacere di guida in varie situazioni, stiamo parlando della Turismo Veloce. Inoltre ad EICMA sono in esposizione due ebike della casa varesina.

Enorme e vasta la selezioni di veicoli asiatici (cinesi in particolare) elettrici. Abbiamo visto vari tipi di monopattini, bici, scooter e moto. Soluzioni per ogni necessità e per ogni tasca. Vi lasciamo alla nostra galleria di foto che comprendono delle visite agli stand delle inglesi Triumph e Royal Enfield, la cinese Kove, la giapponese Suzuki e una inaspettata Fiat Topolino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.