“Questa mattina siamo tornati in tenda davanti all’Università Statale, mentre altre tendate sono ricomparse anche davanti alla Sapienza di Roma e ai principali atenei del Paese”. Così gli studenti di “Cambiare rotta“, che oggi riprendono le iniziative di protesta contro il caro affitti. Il presidio è in corso anche davanti all’Università Statale di Milano.
“Con l’inizio del nuovo anno accademico – affermano gli studenti – nonostante le intense mobilitazioni di questa primavera contro il caroaffitti, nulla è cambiato: dalle istituzioni – dal Governo alle amministrazioni comunali – sono arrivate soltanto finte promesse o insufficienti contentini, che non mettono in discussione i paradigmi che hanno prodotto e che continuano ad alimentare questa crisi”.
Gli studenti universitari chiedono quindi” risposte vere contro il carovita, per il diritto allo studio e alla casa“. “Servono l’abolizione della legge 431/98, la reintroduzione dell’equo canone, il divieto di accesso ai privati ai bandi della legge 338/2000, studentati pubblici e accessibili e un reddito studentesco”.
Gli studenti rilanciano l’assemblea pubblica “Dalle tende alle aule: inizia un nuovo anno di lotta” che ci sarà giovedì 28 settembre alle 14 al Controchiostro occupato in Statale, e la mobilitazione nazionale del 19 ottobre a fianco di Asia USB e del Movimento per il diritto all’abitare.