Truffa sui finanziamenti statali alle imprese, 4 arresti

Operazione della Guardia di Finanza di Milano, scoperta una truffa da 5 milioni di euro

0
206

La Guardia di Finanza di Milano ha arrestato 4 persone nell’ambito di un’inchiesta una presunta associazione per delinquere che agiva tra Milano e l’hinterland “con lo scopo di ottenere illecitamente finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese che venivano successivamente dirottati verso società estere”, tra la Repubblica Ceca e la Svizzera.

L’organizzazione, come spiegano gli investigatori, “attraverso la costituzione e l’acquisizione di 7 società intestate a sodali e prestanome, solo apparentemente operative, ha ottenuto da numerosi istituti di credito considerevoli finanziamenti” per un totale di oltre 5,4 milioni di euro, “garantiti dallo Stato” per oltre 4 milioni “per il tramite di Mediocredito Centrale Spa”, ente concessionario per la gestione dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico e per il rilascio della garanzia da parte del Fondo di Garanzia per le Pmi.
Nell’inchiesta sono stati contestati 35 capi di imputazione e ci sono 17 indagati. Attraverso “operazioni di maquillage contabile e produzione di documenti falsi”, con “creazione di siti internet delle società con indicazione di noti partner commerciali” e “deposito di bilanci falsi riportanti risultati positivi di ricavi ed utili”, le imprese apparivano sul mercato “solvibili ed affidabili”, condizioni necessarie per ottenere i finanziamenti dagli istituti di credito garantiti da enti pubblici. Il gip ha disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente di beni per oltre 7 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.