Prosegue l’allerta meteo emessa dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia fino alle di stamattina, martedì 29 agosto: segnalata una criticità moderata (arancione) per rischio temporali, rischio idraulico e idrogeologico e una criticità ordinaria (gialla) per rischio vento forte.
Ieri sono state più di 100 le richieste di intervento arrivate al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Milano. Diverse le segnalazioni di allagamenti di alcuni sottopassaggi (ad esempio in via Bovisasca, via Pompeo Leoni, via Negrotto e via San Paolino) e strade (piazza Napoli, piazza Istria, via Pareto, via Lambertenghi) dovuti al temporale che ha colpito la città ieri mattina, con punte di 35mm/h di pioggia in circa 15 minuti (79 mm nelle ultime 48 ore). Segnalate anche cadute di alberi e rami, dovute al forte vento collegato ai temporali.
La maggior parte delle criticità è già stata risolta grazie al lavoro della Protezione Civile e delle squadre di AMSA, ATM e MM, AVR (società che ha in gestione il verde comunale) e Vigili del Fuoco, con ausilio della Polizia Locale.
I parchi recintati, ieri sono rimasti chiusi e riapriranno oggi. Il comune di Milano ricoreda che come stabilito dall’ordinanza sindacale fino al 31 agosto, durante le allerte meteo vige il divieto di frequentazione dei parchi non recintati e delle aree verdi.
Maltempo, in due giorni caduti 79 millimetri di pioggia
A Milano diverse le segnalazioni di allagamenti di alcuni sottopassaggi e strade dovuti al temporale che ha colpito la città con punte di 35mm/h di pioggia in circa 15 minuti (79 mm nelle ultime 48 ore).