“Troppo neri”, storie di vita di migranti

In libreria con Feltrinelli "Troppo neri" di Saverio Tommasi, con reportage fotografico di Francesco Malavolta: storie vere, drammatiche, ma anche piene di vita e di speranza.

0
158
In libreria con Feltrinelli “Troppo neri” di Saverio Tommasi, con reportage fotografico di Francesco Malavolta.
 
C’è una sola regola fra gli immigrati in partenza: “Non si inizia mai un viaggio insieme a un congiunto”. Troppo rischioso per due fratelli, per un fratello e una sorella, impensabile per un marito e una moglie. Per questo i congiunti si separano prima della partenza, dandosi appuntamento solo all’arrivo, raccontandosi delle bugie a cui fingono di credere, pur sapendo che probabilmente non si rivedranno mai più.
In Italia solo il 16% degli immigrati è salvato dalle navi delle Ong.
Scardinando i luoghi comuni, così come fa sempre nel suo lavoro di giornalista, e senza mai perdere tenerezza o lucidità, Saverio Tommasi, giornalista e autore di reportage, racconta alcune di queste storie vere, drammatiche ma anche piene di vita e di speranza, insieme al fotogiornalista Francesco Malavolta, che accompagna queste narrazioni con le sue fotografie intense, frutto di molti anni di lavoro in viaggio per il mondo.
Ascolta l’intervista a Saverio Tommasi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.