Arcigay di Milano annuncia il Pride Month 2023, un mese di eventi ed iniziative che si concluderà come da tradizione con la parata finale di sabato 24 giugno.
È confermato il percorso che dalla Stazione Centrale attraverserà le vie della città fino all’Arco della Pace dove ci sarà l’evento di chiusura con gli attivisti, le associazioni, le istituzioni e le performance di artisti che supportano la comunità Lgbtq+. Il 22 e il 23 giugno tornano anche le Pride Square nel quartiere di Porta Venezia.
Tre piazze con un vero e proprio festival di eventi, per dibattiti, talk, iniziative e incontri sui temi portanti di questa edizione.”Quest’anno abbiamo deciso che una sola settimana non è sufficiente, per cui ci prendiamo il mese intero”, ha spiegato Alice Redaelli, Presidente del Cig Arcigay Milano. Ilga, l’organizzazione internazionale e non-governativa che si batte per la sicurezza e i diritti della comunità Lgbtq+ in Europa e in Asia centrale, “ha pubblicato la Rainbow Map che evidenza le condizioni delle persone Lgbtq+ in 49 Paesi europei a partire da categorie come hate crime, discriminazione, riconoscimento legale, famiglia, asilo politico e spazio civile – ha proseguito -. Purtroppo, anche quest’anno, l’Italia si posiziona in fondo classifica, 34° posto, addirittura dietro l’Ungheria di Orban. Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un attacco senza precedenti verso le persone Lgbtq+ da parte del governo, che ancora si ostina a non riconoscere i diritti di migliaia di cittadine e cittadine”.