“Il Pedone”: inaugurata in piazza Vesuvio la scultura di Bruno Fael

Milano rende omaggio al maestro Bruno Fael, artista friulano profondamente legato alla città ambrosiana. In piazza Vesuvio è stata inaugurata la sua scultura in acciaio di tre metri d’altezza, frutto della meditazione interiore dell’artista.

0
181

Milano rende omaggio al maestro Bruno Fael, artista friulano profondamente legato alla città ambrosiana. In piazza Vesuvio è stata inaugurata  la scultura “Il Pedone”, frutto del legame tra Fael e Milano. Si tratta di un’opera in acciaio Corten ossidato di tre metri d’altezza, frutto della meditazione interiore dell’artista: un percorso creativo generato dalle sensazioni e dalle emozioni percepite da Fael passeggiando per le vie dei quartieri cittadini. 
Con questa scultura Milano celebra l’artista nato a Sacile (PN) nel 1935. Dal 1972 fino alla sua scomparsa avvenuta il 26 ottobre 2015, Fael fu protagonista della vita artistica e culturale della città. Il suo studio di via Porpora divenne un punto di incontro per artisti, intellettuali e collezionisti. Attivo fino all’ultimo periodo della sua vita, fu protagonista anche dell’Esposizione Universale Milano 2015 esponendo in piazza Duomo al World Expo Commissioner Club il ciclo pittorico “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, dedicato a tutte le nazioni e i popoli della terra.
“Il Pedone”, opera donata dai familiari dell’artista alla città, intende trasmettere un messaggio di gioia, serenità e benessere allo spettatore. “Attraverso il mio modo di vivere quotidiano – ricordava Faes – costruisco in me le immagini derivate da sensazioni, in un determinato momento, in un determinato luogo”.
All’inaugurazione, avvenuta ieri  in piazza Vesuvio, hanno partecipato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e l’assessore alla Casa e Piano Quartieri Pierfrancesco Maran.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.