Sala, sullo smog Milano fa la sua parte ma serve un tavolo di lavoro sovraregionale

Nel video diffuso nel giorno della manifestazione di comitati e associazioni per la mobilità sostenibile e l'ambiente, riguardo al tema dello smog., il sindaco Sala afferma: "Il nostro Governo deve creare un tavolo di lavoro sovraregionale per affrontare questa emergenza, coinvolgendo tutte le Regioni interessate dal problema".

0
138

“Sul tema della mobilità e qualita’ dell’aria “ho aperto un tavolo di confronto con il sindaco di Londra per maggiori sinergie. La qualità dell’aria che respiriamo è una vera emergenza che sfida le città e la Lombardia è il territorio più inquinato d’Europa. Milano può e deve fare la sua parte, ma non può farla da sola”. Così il sindaco Giuseppe Sala, nel video diffuso nel giorno della manifestazione di comitati e associazioni per la mobilità sostenibile e l’ambiente, riguardo al tema dello smog. “Il nostro Governo – secondo Sala – deve creare un tavolo di lavoro sovraregionale per affrontare questa emergenza, coinvolgendo tutte le Regioni interessate dal problema”.
A Milano, prosegue Sala, “abbiamo già dimostrato in passato che è possibile abbassare alcuni inquinanti con interventi localizzati. Area C in questo senso è stata un successo; ora stiamo lavorando su Area B, che mostrerà i suoi frutti nel prossimo futuro, mano a mano che rafforzerà il suo percorso”. Sala ha inoltre indicato i programmi per convertire la flotta Atm ‘full electric’ con conseguente riduzione nel 2030 di oltre 30 mln di litri all’anno di gasolio e un ‘taglio’ nelle emissioni di Co2 pari a circa 75mila tonnellate all’anno. “In questi giorni – ha poi concluso Sala – ha scritto a me e a tanti altri sindaci italiani l’Associazione nazionale dei pediatri, preoccupati per la qualità dell’aria nelle città, chiedendoci di fare meglio. Io credo che partendo dal lavoro che a Milano abbiamo fatto con il Piano Aria Clima – ha concluso – dobbiamo ora accelerare e rafforzare il confronto su questi temi con la nostra intera comunità, perché toccano tutti trasversalmente e determinano la nostra qualità di vita. C’è in gioco la nostra salute, il mio impegno quotidiano è non accettare come un fatto scontato che i milanesi vivano con tossi, bronchiti e laringiti. Insieme possiamo farcela”, ha concluso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.