Giornata mondiale della lingua greca, appuntamento all’Università Statale

"Dalla Lisistrata di Aristofane alle Lisistrate di oggi", è in programma giovedì all'Università degli Studi. Saranno celebrate, oltre a Lisistrata, anche altre figure femminili chiave della storia e della cultura ellenica.

0
282

La Giornata Mondiale della Lingua Greca 2023  sarà celebrata a Milano  con l’incontro “Dalla Lisistrata di Aristofane alle Lisistrate di oggi”, in programma giovedì all’Università degli Studi.
“Lisistrata è un’opera di una modernità impressionante: propone donne che si battono, ma non con le armi; si battono anzi contro le armi, usando le qualità che le contrassegnano, ieri come oggi: pazienza, buon senso, determinazione, coraggio, solidarietà. E l’obiettivo è il bene comune”, spiega Sofia Zafiropoulou, Presidente della Comunità Ellenica / Centro Ellenico Culturale di Milano. E oltre a Lisistrata, verranno celebrate anche altre figure femminili chiave della storia e della cultura ellenica: Medea, Antigone, Maria Callas, Irene Papas. Icone di sensibilità femminile, donne decise, carismatiche, intelligenti, coerenti e consapevoli. Dopo i saluti di Eleni Sourani Ambasciatore di Grecia a Roma; Nikolaos Sakkaris, Console Generale Onorario di Grecia a Milano e di John Chrysoulakis, Segretario Generale della Diplomazia Pubblica e della Diaspora Greca (in video), ci saranno gli interventi di Serena Sinigaglia, regista e drammaturga; Maddalena Giovannelli, docente di Storia del teatro presso l’Università della Svizzera Italiana; Oriella Dorella, danzatrice classica; Claudia Buccellati, imprenditrice e diplomatica. Quindi Giuseppe Zanetto, docente di Letteratura greca presso l’Università degli Studi di Milano, nonché contributi teatrali del Liceo “Manzoni” di Lecco e del Liceo “Sarpi” di Bergamo.
La proposta di istituire una Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca è stata presentata per la prima volta nel 2014 dal professor Ioannis Korinthios, allora presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite elleniche in Italia. Dopo le due Giornate celebrate a Napoli nel 2016 e 2017, che hanno visto l’adesione dei licei classici di Napoli e della Campania e di numerose scuole e comunità elleniche in Italia e all’estero, l’11 aprile 2017 il Governo di Atene ha promulgato con un decreto firmato dai Ministri degli Interni, degli Esteri e della Pubblica Istruzione, accolto dal voto unanime del Parlamento ellenico, l’istituzione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, da celebrarsi il 9 febbraio, anniversario della morte del poeta nazionale greco Dionysios Solomos, autore dell’dell’Inno alla Libertà nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.