Nel centenario della nascita di don Luigi Giussani, la direzione artistica del Teatro
Oscar di Milano insieme alla Accademia dei Silenti rende omaggio al fondatore del movimento di Comunione e Liberazione con un’originale festa delle arti: la poesia, la narrativa, la musica, la danza e la pittura si uniranno per un evento dal titolo “Qualcosa che viene prima. Una festa per Don Giussani”. L’appuntamento è per sabato 17 dicembre alle 20.30 al Teatro Oscar di via Lattanzio 58. Parte centrale della serata sarà dedicata alla presentazione del libro “IL GIUS. DON GIUSSANI. UNA VITA APPASSIONANTE”, a cura di Carmen Giussani (ed. Baldini + Castoldi, 2022): scritto e pubblicato nell’anno del centenario, il volume è composto da testimonianze di persone che hanno
incontrato Giussani e ne tracciano il profilo di un instancabile educatore, caparbio nel tradurre la passione per il Cristianesimo in passione per l’uomo.
Accanto ai testimoni della vita e dell’esperienza di Giussani, sul palco si avvicenderanno numerosi artisti, dediti alla più diverse discipline. Tra i principali i poeti Maria Chiara Arduini, Veronica Colombo, Massimiliano Mandorlo, Davide Rondoni; lo scrittore Luca Doninelli; i musicisti e cantanti Teresa Grittini, Alessandro Guerra, Walter Muto, Carlo Pastori, Giacomo Scateni; il pittore Paolo Maggis; la compagnia di danza OrmarsLab; l’attrice Giulia Villa; e altri ancora. L’ingresso è gratuito.