La alternative metal band americana al multi-platino dei DISTURBED pubblica il nuovo album, ottavo da studio, “Divisive” venerdì 18 novembre 2022 su etichetta Reprise Records.
Il frontman David Draiman lo presenta così: “La guerra tribale di parte è ormai diventata parte integrante della nostra esistenza. È una grande battaglia tra cricche. L’idea dell’album è quella di essere una sorta di campanello d’allarme per tutti. La nostra società è diventata dipendente dall’offesa. La musica è la miglior cura a ciò che ci affligge. Se solo tutti la ascoltassero. Non c’è luogo migliore per dimenticare tutta questa merda che dove c’è musica dal vivo. Possiamo stare insieme e renderci conto che abbiamo più cose in comune che no. Cerchiamo di capire ciò che sta accadendo e facciamo un cambiamento in meglio“.
Il chitarrista Dan Donegan aggiunge: “A prescindere da tutto, dobbiamo fare fronte comune. Abbiamo sempre cercato di prendere argomenti negativi e di metterli in una luce positiva. Andando in tour in tutto il mondo, abbiamo visto il potere della musica come linguaggio universale per unire tutti i popoli. Possiamo ancora suonare canzoni che uniscono le persone, ed è una sensazione molto potente”.
Il primo singolo estratto “Unstoppable” inizia con un riff di chitarra che insieme al pattern di batteria è un martello pneumatico, e non manca il caratteristico fraseggio vocale staccato, in sincrono con un ritmo pulsante. Questa raffica si schianta in un ritornello da stadio: “Non c’è scampo. Sono inarrestabile”. Il video del brano traduce , senza soluzione di continuità, questo frenetico inno in un’azione infuocata sullo schermo che si addice allo slancio incontenibile del brano.
Draiman aggiunge: “Unstoppable è sicuramente uno dei brani più pesanti dell’album. Il groove si trasforma in una bestia esplosiva. È davvero il brano della lotta”.
“In ogni album abbiamo sempre un grande inno rock “, ha commentato Donegan. “Ci piace scrivere canzoni che diano forza e motivazione. Siamo appassionati di sport, e non lo nascondiamo. Di sicuro è un brano che farà parlare”.
“Divisive” è un’opera hard rock meticolosa, martellante e potente. Nel corso dell’ultimo anno, il quartetto ha inciso queste 10 tracce con il produttore Drew Fulk (Motionless In White, Lil Peep, Highly Suspect) a Nashville. Dopo che Donegan ha condiviso le idee iniziali con il resto del gruppo, la band si è messa al lavoro come mai prima d’ora con il groove come punto di partenza. Il batterista Mike Wengren ha messo a punto alcuni dei ritmi più forti e audaci della loro carriera, scanditi dal basso incisivo di John Moyer. Insieme, i musicisti hanno recuperato la concentrazione e la passione della produzione dei primi anni, a cui hanno aggiunto un’impeccabile scrittura dei brani elevata dalla chimica musicale che poteva arrivare solo dopo anni di scrittura e tournée insieme.
Per la prima volta nella loro carriera i Disturbed hanno un ospite in un loro album. Nel brano “Don’t Tell Me” c’è un duetto con Ann Wilson delle Heart. “Bad Man” e la title track “Divisive” si possono considerare tra le canzoni più heavy di sempre a marchio Disturbed, e spiccano ancor di più accanto a melodie di un altissimo livello in brani come “Won’t Back Down“.
“Hey You”, uscita un mese fa e loro quindicesimo singolo a raggiungere la posizione #1 delle Rock Radio in US, ha raggiunto 10 milioni di stream.
- Hey You
- Bad Man
- Divisive
- Unstoppable
- Love To Hate
- Feeding The Fire
- Don’t Tell Me [feat. Ann Wilson]
- Take Back Your Life
- Part Of Me
- Won’t Back Down