Con il taglio del nastro alla presenza dei più importanti stakeholder del settore delle due ruote e del ministro del Turismo Daniela Santanchè è stata inaugurata questa mattina la 79ª Edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote, che si svolgerà sino domenica nei padiglioni e nelle aree outdoor di Fiera Milano Rho. La manifestazione, che quest’anno ha ‘EICMA EFFECT’ è già un successo nei suoi numeri: nella sei giorni di kermesse i brand in esposizione sono 1370 brand, il 59% proveniente dall’estero, in rappresentanza di 45 differenti nazioni. Dati in linea col periodo pre-Covid, che confermano nuovamente l’attrattività e l’attualità del modello espositivo di EICMA. Uno strumento apprezzato dalle imprese del comparto motociclistico e del ciclo, che popolano quest’anno sei padiglioni nel quartiere fieristico milanese, facendo segnare un solido +35% sul 2021 per quanto riguarda il numero di metri quadri occupati.
Consistenti i ritorni tra le case costruttrici ma significative sono anche le nuove presenze: oltre il 20% degli espositori ha infatti deciso di partecipare e mettere in mostra ad EICMA per la prima volta il frutto di propri investimenti. I primi due giorni della manifestazione sono dedicati per gli addetti al settore, mentre da giovedì a domenica il pubblico degli appassionati del mondo a due ruote potrà assistere alla presentazione di numerose novità, anteprime, spettacoli oltre alle visite di riders e personaggi dello spettacolo. Nell’area esterna MotoLive saranno in scena le dimostrazioni dal vivo con run acrobatiche, intrattenimento, live show, gare motociclistiche nell’arena offroad e la presenza di piloti nazionali ed internazionali. Gli spazi esterni accoglieranno anche aree di prova motocicli, test ride eBike ed altre iniziative promosse dagli espositori.