Svolta autunnale dopo l’ottobre più caldo di sempre

L'alta pressione inizia a indebolirsi e arrivano piogge e calo delle temperature. È stato l'ottobre più caldo mai registrato in Italia.

0
197
L’alta pressione inizia a indebolirsi sotto la spinta delle correnti atlantiche, che convoglieranno gradualmente aria più fresca e umida e qualche impulso perturbato. Martedì una prima debole perturbazione porterà qualche pioggia sulle regioni settentrionali, ad iniziare dal Nord-Ovest, e sarà seguita da un contenuto calo delle temperature al Nord e sulle regioni tirreniche. Mercoledì pressione relativamente alta sul Mediterraneo e sull’Italia, ma con una prevalenza di nuvole al Centro-Nord associata tuttavia a poche e isolate pioviggini su regioni settentrionali e Toscana; per lo più soleggiato e caldo al Sud e Isole.
Gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo di una perturbazione decisamente più intensa nella seconda parte della settimana: giovedì sera investirà il Nord-Ovest, per poi attraversare gran parte del Paese entro la fine di venerdì. Porterà piogge localmente abbondanti, temporali, vento forte e aria più fresca, determinando di conseguenza un sensibile calo delle temperature.
Il mese di ottobre 2022 è stato segnato da temperature eccezionalmente elevate. Lo confermano i dati elaborati dal meteorologo di Meteo Expert Simone Abelli, che rivela: «ci lasciamo alle spalle l’ottobre più caldo che sia mai stato registrato in Italia. Con un’anomalia di +2.2°C il mese ha superato il record precedente, registrato nel 2001 con +2°C sopra la media». Tra i protagonisti del mese anche la siccità: «è mancato all’appello il 64 per cento delle precipitazioni tipiche del mese, e l’ottobre 2022 si classifica al quinto posto tra i più siccitosi dall’inizio delle registrazioni».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.