“Viaggio nelle Puglie”

Il libro di Raffaello Mastrolonardo (ed. Rizzoli) è il racconto appassionato di un viaggio reale e immaginato. Un itinerario da nord a sud, nelle tre terre di Puglia: Capitanata, Terra di Bari e Terra d’Otranto.

0
168

“VIAGGIO NELLE PUGLIE” di Raffaello Mastrolonardo (ed. Rizzoli) è il racconto appassionato di un viaggio reale e immaginato.  Isole, città e borghi, storia e leggende, arte e architettura, ragione e magia, sacro e profano, passato e presente, umanità e natura d’una terra unica.
L’autore accompagna per mano il viaggiatore alla scoperta della sua regione con gli occhi di un romanziere, di un uomo innamorato che narra della sua amante e del suo amore.
Un itinerario reale ed emozionale da nord a sud, non privo di fughe, anticipazioni e digressioni, nelle tre terre di Puglia: Capitanata, Terra di Bari e Terra d’Otranto.
Un libro di scoperte attraverso le storie di un territorio e delle genti che, venendo da Oriente e da Occidente, lo hanno attraversato e arricchito di culture e tradizioni: dal Neolitico alla Magna Grecia, ai Romani e ai Goti, agli Arabi, ai Longobardi, ai Bizantini, seguiti da Normanni e Svevi; e ancora, dagli Angioini francesi e poi dagli Aragonesi spagnoli. Fra passato e presente, queste pagine accompagnano i lettori in un Grand Tour di luoghi, profumi e suggestioni, di uomini e leggende, che danno anima, ancora oggi, alle Puglie.

Ascolta l’intervista all’autore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.