A Monza sarà ballottaggio tra il sindaco uscente Dario Allevi del centrodestra che al primo turno ha ottenuto il 47,12% dei voti e Paolo Pilotto del centrosinistra che si è fermato al 40,08%.
Con la lista “Civicamente” Paolo Piffer ha raggiunto il 5,78%, mentre Ambrogio Moccia con la sua lista è arrivato l’1,94%, lo segue il “Grande Nord” di Alberto Mariani con l’1,49%, . Italexit con Daniela Brambilla di Italexit arriva al 1,87%. Infine Carlo Chierico, di Monza Unita, ha ottenuto lo 0,71%. Chiudono la lista dei 9 candidati Sandro Belli con #monzareale che ha ottenuto lo 0,56% e Michele Anastasia con il movimento 3V 0,41%.
“Abbiamo un eccellente margine di vantaggio. Un risultato importante. Speravamo di chiudere la partita, ma quando ho visto il dato sull’affluenza ho capito che non ce l’avremmo fatta. Abbiamo raggiunto il massimo risultato possibile” ha commentato Dario Allevi. “Il ballottaggio è un buon risultato: la destra non ha interpretato fino in fondo i bisogni della maggioranza dei cittadini. Se sommiamo il voto degli altri candidati, c’è una maggioranza di cittadini che sta dichiarando che ha bisogno del cambiamento. Noi chiamiamo al voto chi sta cercando il cambiamento” ha commentato Pilotto.