Domenica 6 febbraio la Comunità di Sant’Egidio invita a fare memoria degli ebrei partiti dalla Stazione Centrale il 30 gennaio 1944 e nei mesi successivi. La Senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta, porterà la sua testimonianza. Sarà presente al Memoriale e interverrà il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che ha appena diffuso a tutte le scuole la circolare con le “Linee guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola”. Interverranno inoltre
All’ingresso del Memoriale, Liliana Segre ha voluto scritto a caratteri cubitali la parola “INDIFFERENZA” per ricordare l’indifferenza dei milanesi di allora di fronte a quanto accadeva sotto i loro occhi e per richiamare con quel monito la responsabilità di ciascuno nel presente. Il ricordo dell’abisso di Auschwitz non appartiene infatti solo al passato, costituisce al contrario un monito ineludibile: nel momento in cui vanno scomparendo i testimoni di quella immensa tragedia è un dovere di tutti raccogliere la loro memoria e trasmetterla alle future generazioni. In un momento in cui l’affermazione di movimenti nazionalisti, sovranisti, complottisti e xenofobi suscita allarme in diversi Paesi, compresa l’Italia, la memoria della deportazione richiama tutti ad una maggiore vigilanza di fronte alla crescita dei pregiudizi antisemiti e razzisti.
Per seguire la diretta connettersi – a partire dalle 18di domenica 6 febbraio – alla pagina Facebook della Comunità di Sant’Egidio di Milano, www.facebook.com/santegidio.