DHL Orio al Serio, quarto giorno di sciopero a oltranza

Prosegue la protesta dei lavoratori dell'hub bergamasco del colosso della logistica contro l'accordo di trasferimento a Brescia firmato tra azienda e sindacati confederali che, afferma Adl Cobas, prevede salario decurtato e spese di trasferimento a carico dei lavoratori.

0
196
Quarto giorno di sciopero ad oltranza al magazzino DHL di Orio al Serio contro l’accordo, firmato dai sindacati confederali, per il trasferimento dei magazzinieri a Brescia. Un’intesa giudicata dai dipendenti del magazzino di Orio aderenti all’Adl Cobas, fortemente penalizzante perché, dicono, prevede un taglio del salario e costi di spostamento tra Bergamo e Brescia a carico dei singoli. “Non si molla, non ci si piega e tantomeno ci si spezza – si legge in una nota diffusa oggi da Adl Cobas – le lavoratrici e i lavoratori non intendo essere trasformati in moderni schiavi dalla DHL e dai Confederali, intenti a contrattare il peso delle nostre catene.
Il prezzo di questo peso equivale  a 300€ di salario mensile,  decurtato dal taglio orario e dalle spese di viaggio per raggiungere Brescia. Una paga competitiva con quella percepita dai braccianti vittime di caporalato”. “Nonostante il freddo e la stanchezza, continuiamo a trovare forza nella solidarietà e nell’affetto di tanti sconosciuti”.  L’invito, aperto a tutti, è quello di partecipare, sabato, alla “polenta solidale presso i cancelli dell’HUB”. Nei giorni scorsi i magazzinieri in lotta si sono incatenati più volte ai cancelli dell’hub alle porte di Bergamo.
E giovedì mattina un gruppo di loro ha messo in atto un’altra azione dimostrativa incatenandosi all’albero di Natale di piazza Duomo a Milano, proprio nel giorno dello sciopero generale di Cgil e Uil. Un messaggio anche ai sindacati confederali che hanno avallato, con la loro firma, la contestata intesa con l’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.