Maltempo e rischio nubifragi

Un’intensa perturbazione atlantica ha raggiunto l’estremo Nord-Ovest dell’Italia. Dalla fine della giornata di oggi il sistema perturbato si sposterà verso la Liguria e la Lombardia, e nel corso di martedì continuerà ad avanzare lentamente verso est.

0
173
Foto di Avelino Calvar Martinez da Pixabay

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Molte nubi al Nord-Ovest: arriveranno delle piogge anche diffuse e a tratti moderate sulle Alpi occidentali e sulle fasce pedemontane adiacenti; fenomeni più deboli e sporadici sono attesi anche sul Ponente ligure, nel resto del Piemonte e sulla Lombardia nord-occidentale. A serata inoltrata i fenomeni diverranno più intensi sul Piemonte settentrionale e occidentale; possibili piogge isolate anche su centro-est Lombardia.

LE PREVISIONI PER DOMANI

Giornata con cielo molto nuvoloso o coperto al Nord con piogge sparse. Attenzione al rischio nubifragi: i quantitativi di pioggia attesi potranno risultare localmente abbondanti, in particolare su nord del Piemonte, Liguria, su molte aree della Lombardia. Neve sulle Alpi a quote molto elevate. Temperature in lieve aumento nei valori minimi; massime in sensibile calo al Nord.

LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ

Il maltempo insiste sul Nord-Est, con cielo molto nuvoloso e precipitazioni diffuse per gran parte della giornata, più intense al mattino; quota neve oltre i 2000 metri. Nelle regioni di Nord-Ovest tempo abbastanza soleggiato, con temporanei annuvolamenti pomeridiani nelle zone montuose di Piemonte, Liguria e Lombardia, dove saranno possibili dei brevi rovesci. Tendenza a rasserenamenti da metà giornata anche in Calabria e in Sardegna. Temperature minime in calo al Centro-Nord. Massime in sensibile rialzo al Nordovest.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.