@Museoscienza, storie digitali

Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano lancia “Storie Digitali”: gli appuntamenti si potranno seguire dal sito e da tutti i canali social.

0
217

Mercoledì 4 novembre il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia presenta Storie Digitali @Museoscienza, un progetto che diventa parte integrante della sua offerta culturale, nato per raccogliere tutte quelle esperienze e narrazioni che valorizzano e rafforzano, attraverso i linguaggi del digitale, le collezioni, i temi, le metodologie educative, l’attualità scientifica.  Storie Digitali @Museoscienza raccoglie l’eredità di #storieaportechiuse, il format che ha tenuto compagnia alle persone durante i mesi di chiusura del Museo attraverso la pubblicazione di 150 storie originali e ha raggiunto 4 milioni di visualizzazioni, e ne prosegue il cammino introducendo nuovi temi e contenuti e raccontandoli a 360° facendo leva sui diversi linguaggi del digitale.

Le Storie Digitali @Museoscienza vivranno sia in una sezione dedica all’interno del sito web del Museo (www.museoscienza.org), che sui suoi canali social Facebook, Instagram, Twitter e Youtube con rubriche regolari e un hashtag comune aggregatore (#StorieDigitali).
Il sito web del Museo raccoglierà tutte le Storie Digitali, rendendole consultabili, a partire dal 4 novembre, attraverso delle categorizzazioni per tipologia di rubrica, di linguaggio e di tematica; a partire dal mese di gennaio 2021 sarà successivamente possibile anche una selezione tramite tempo e modalità di fruizione.

Le rubriche di Storie Digitali saranno di tre tipologie. Il lunedì, con Storie Scelte  (#StorieScelte), sarà dedicato a un contenuto a scelta tra i temi, format e linguaggi digitali del Museo per iniziare la settimana con un’esperienza interattiva o una storia di scienza. Nelle prime puntate si parlerà di lanciatori nello spazio, entreremo nei treni con un’app in realtà aumentata e scopriremo le missioni all’interno di una futuristica base sul pianeta Marte. Il mercoledì sarà la giornata dell’attualità scientifica (#StorieAttualità) con Barbara Gallavotti, giornalista scientifica, autrice di Superquark RAI e consigliere per il coordinamento scientifico del Museo. Il sabato verrà dedicato agli approfondimenti tramite podcast (#StorieInPodcast), iniziando dalla serie La Scoperta del Cielo, un viaggio astronomico, guidato dal curatore Luca Reduzzi, che parte dalle esposizioni del Museo per arrivare nelle profondità dell’Universo. Gli appuntamenti in programma a novembre sono: 7 novembre“Osservare e rappresentare il cosmo: da Galileo ai satelliti artificiali”, 14 novembre “L’anno geofisico internazionale del 1957 e la nascita dell’era spaziale”, 21 novembre “Più Spazio per tutti; i satelliti italiani San Marco e Sirio”, 28 novembre “Origine e sviluppo delle prime attività aerospaziali nazionali”

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.