Gli SMASHING PUMPKINS regalano ai fan la terza anticipazione del loro attesissimo doppio album “CYR” in uscita il 27 Novembre 2020 con la terza coppia di singoli, “Anno Satana” e “Birch Grove”. Il disco è stato scritto e prodotto da Billy Corgan con la partecipazione dei membri fondatori della band James Iha e Jimmy Chamberlin più il chitarrista Jeff Schroeder.
L’uscita coincide con il terzo episodio di “In Ashes”, la serie animata realizzata da Deep Sky e ideata dallo stesso Corgan, suddivisa in 5 parti, il cui ultimo episodio “I’m In love With Your God” vede come colonna sonora proprio “Anno Satana”. Si tratta di un’avventura sci-fi di fantasia con argomenti legati però alla realtà di tutti i giorni… A proposito della serie, Corgan ha rivelato: “La storia è una mia creazione e sebbene sia per lo più spensierata e surreale, affronta tematiche importanti legate alla nostra vita: la domanda di base sorge spontanea, viviamo in distopia o in paradiso? O entrambi? La scelta resta soggettiva e potrebbe anche essere una questione quantistica”.
Sul webstore ufficiale sono disponibili edizioni limitate dell’album in pre-order (come ad esempio il vinile color “orchidea”) e merchandise a tema, dai cappellini al libro fotografico.
La title track nella settimana di pubblicazione è schizzata alla numero 1della Alternative Radio Chart in America e il video ufficiale – co-diretto da Linda Strawberry e Billy Corgan– ha già superato velocemente 1 milionedi visualizzazioni su You Tube.
Traclisting:
- The Colour of Love
- Confessions of a Dopamine Addict
- Cyr
- Dulcet in E
- Wrath
- Ramona
- Anno Satana
- Birch Grove
- Wyttch
- Starrcraft
- Purple Blood
- Save Your Tears
- Telegenix
- Black Forest, Black Hills
- Adrennalynne
- Haunted
- The Hidden Sun
- Schaudenfreud
- Tyger, Tyger
- Minerva
Nati a Chicago nel 1988, gli Smashing Pumpkins debuttano con l’album “Gish” nel 1991. Il successo mainstream arriva col quadruplo platino “Siamese Dream” nel 1993 e soprattutto “Mellon Collie and the Infinite Sadness“, 10 volte disco di platino nel 1995. Il quartetto ha pubblicato in seguito altri 7 album in studio tra il 1998 e il 2018 vendendo oltre 30 milioni di copie. Forza innegabile dell’alternative mondiale, Corgan e soci hanno visto riconosciuto il loro contributo anche grazie a Grammy e American Music Award. L’ultimo tour – legato alla pubblicazione di “Shiny And Oh So Bright, Vol 1 / LP: No Past. No Future. No Sun” (2018), prodotto da Rick Rubin, è stato un grandissimo successo in tutto il Nord America, con sold out al The Forum di Los Angeles e al Madison Square Garden di New York.