Stiamo entrando in queste ore in una fase acuta di maltempo. Il Centro Metereologico Lombardo mostra questa immagine satellitare di poco fa e avverte che saranno 24 ore molto difficili. Attenzione dal pomeriggio di oggi, venerdì 2 ottobre, fino alla mattinata di domani, sabato 3 ottobre, con picco delle criticità tra la sera/notte e l’alba di sabato.
1) Situazione alluvionale per l’alto Piemonte (Verbano-Cusio-Ossola, Valsesia, alto Biellese), dove il rischio di dissesto idro-geologico sarà localmente estremo.
2) Situazione di alta criticità idro-geologica per le aree alpine e prealpine lombarde di Varesotto, C. Ticino, Lario e valli afferenti, Valchiavenna, Valtellina, valli Bresciano-Bergamasche. Estensione locale della criticità (idraulica) anche nelle aree di pianura d’estremo ovest lombardo.
3) Vento (scirocco) molto intenso e persistente in sede prealpino/pedemontana e padana, con raffiche sostenute da est fino a 90 km/h su pedemontane e media pianura centro-ovest, 50-70 km/h altrove.
Mitigazione/esaurimento dei fenomeni entro il mezzogiorno di sabato.