Lunedì sera, alle ore 20.00 circa, un agente della Polizia di Stato, in servizio presso la Stazione di Milano Centrale, ha notato alcune persone radunate nei pressi dell’uscita della Stazione. Avvicinatosi per capire quale fosse il problema, ha notato un uomo anziano riverso in posizione prona per terra. Il poliziotto, ipotizzando un malore, ha immediatamente voltato l’uomo supino, notando che lo stesso non respirava e non aveva alcun battito cardiaco.
Comprendendo la gravità della situazione, ha effettuato sin da subito le operazioni di rianimazione cardio-polmonare. Solo dopo alcuni minuti l’anziano signore ha ripreso lentamente a respirare. L’agente, vedendo migliorare le condizioni di salute, ha dapprima interrotto le operazioni salvavita per poi immediatamente riprenderle notando un repentino peggioramento. Le manovre sono proseguite per un’altra decina di minuti fino all’arrivo sul posto di personale di Protezione Aziendale delle FS Italiane munito di defibrillatore. Nonostante l’utilizzo del dispositivo, l’agente ha proseguito manualmente la rianimazione fino a che non sono sopraggiunti, pochi minuti dopo, gli operatori del 118, che hanno continuato le procedure trasportando in seguito l’anziano in codice rosso in ospedale. Attualmente l’uomo di 76 anni, è ricoverato in condizioni stazionarie.
POLIZIOTTO SALVA UOMO COLPITO DA INFARTO
Un uomo di 76 anni, colpito da infarto mentre si trovava nella stazione Centrale di Milano, è stato soccorso e salvato da un poliziotto che ha avuto la prontezza di praticargli una manovra cardiaca.
Publiée par Radio Lombardia sur Mardi 25 août 2020