Caporalato, Flai Cgil: problema grave anche nelle campagne milanesi

0
571

“Purtroppo avevamo il sentore che presto sarebbe potuta deflagrare una situazione di questo tipo. Lo dico con rammarico, ma spesso si pensa che lo sfruttamento sia realtà solo nelle campagne del sud. Non è così. La paura e il ricatto sono pesanti e riuscire a portare alla luce l’illegalità non è facile”: così la segretaria generale Flai Cgil Milano, Giorgia Sanguinetti interpellata da Mianews in merito all’operazione anti caporalato della Guardia di Finanza che ha visto il sequestro di una azienda agricola di Cassina de’ Pecchi. “Noi ci stiamo battendo perché su Milano si costituisca con tutti i soggetti datoriali una rete del lavoro legale” ha concluso.
“Questi sono i mesi in cui bisogna stare con gli occhi aperti e monitorare”, ha continuato il segretario generale Flai Lombardia, Giancarlo Venturini. “Durante le grandi campagne di raccolta nei mesi che vanno da luglio a settembre si sviluppano numerosi fenomeni di caporalato e noi li denunciamo tutti. Mercoledì saremo davanti alla Cantina La Versa nel comune di Santa Maria della Versa, in provincia di Pavia, distribuire acqua, cappellini e dare informazioni ai lavoratori impegnati nella raccolta dell’uva”. (MiaNews)

Giancarlo Venturini Flai Cgil Lombardia.

Articolo precedenteCovid, in Lombardia + 110 positivi e un decesso
Articolo successivoRegione, Carretta (Azione): obiettivo modifica legge 23
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.