Arriva “Fascicolo del Cittadino”, l’app del Comune di Milano

L'applicazione è l'ultimo tassello del percorso di trasformazione digitale partito nel 2016 e che ha portato a un aumento considerevole dell'utilizzo dei servizi online da parte dei cittadini.

0
570

Dopo la sperimentazione avviata a febbraio che ha coinvolto 99 cittadini tester (più uno, il sindaco Giuseppe Sala) da oggi tutti i milanesi potranno scaricare gratuitamente l’applicazione per avere numerosi servizi digitali a portata di smartphone.  Accedendo con Spid gli utenti avranno a disposizione il loro “Fascicolo del cittadino”, l’area sicura e protetta dove consultare i propri dati personali e quelli del nucleo familiare, le prossime scadenze (es. carta d’identità elettronica) e le informazioni relative ai pass sosta per le auto, prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali, controllare i propri dati catastali e scaricare certificati anagrafici intestati ai singoli componenti del nucleo familiare. Inoltre sarà possibile inviare segnalazioni e suggerimenti nell’apposita sezione “Scrivi”.  “La Milano Digital Week è il palcoscenico ideale per presentare ai milanesi il progetto di punta del 2020 – dichiara l’assessora Roberta Cocco (Trasformazione digitale e Servizi Civici) – : da oggi i servizi del Comune arrivano sugli smartphone dei cittadini, dopo un lungo lavoro di progettazione, sperimentazione e coinvolgimento diretto dei tester. Grazie ai feedback ricevuti siamo riusciti a migliorare il prodotto finale che da oggi è disponibile negli store. Questo, naturalmente, è il punto di partenza, lo sviluppo andrà avanti per consentire ai cittadini di trovare sempre più funzionalità e di ottenere ciò di cui hanno bisogno -informazioni, certificati, prenotazioni – comodamente da casa, senza la necessità di recarsi nelle sedi anagrafiche”. L’applicazione è l’ultimo tassello del percorso di trasformazione digitale partito nel 2016 e che ha portato a un aumento considerevole dell’utilizzo dei servizi online da parte dei cittadini, dai certificati scaricabili online (che negli ultimi mesi ha raggiunto quota 80%) alla prenotazione appuntamenti, dalla richiesta di cambio residenza all’invio mail di estratti e atti di stato civile, dalla richiesta del pass sosta online al pagamento della Tari e delle multe grazie a Pago Pa. Inoltre a breve sarà possibile prenotare sul sito un appuntamento per richiedere e ottenere direttamente in una delle sedi anagrafiche un’utenza Spid (sistema pubblico di identità digitale) per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.