“020202”, il Comune di Milano lancia l’assistente virtuale su WhatsApp

Assessora Cocco: “Siamo i primi in Europa ad offrire questo servizio. Sarà disponibile 24 ore su 24 e costantemente aggiornato”.

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Il Comune di Milano, primo Comune in Europa, lancia oggi il servizio “020202” su WhatsApp, con l’obiettivo di dare a tutti i cittadini informazioni accurate, affidabili e aggiornate sulla città. 020202 è un servizio “chatbot” automatizzato che permetterà ai cittadini di ottenere, 24 ore su 24, risposte alle domande più frequenti sull’emergenza coronavirus, notizie aggiornate su Milano e informazioni accurate sulle attività commerciali aperte, i servizi pubblici disponibili, gli spostamenti consentiti e la viabilità, oltre alle esigenze di persone con disabilità. Saranno, inoltre, disponibili informazioni sanitarie e su decreti, ordinanze e circolari.

Per utilizzare il servizio del Comune di Milano 020202 su WhatsApp sarà sufficiente salvare il numero 020202 tra i propri contatti e scrivere la parola “Ciao” in un messaggio. L’assistente virtuale si attiverà indicando una serie di opzioni tra cui scegliere per ottenere una risposta immediata:

A) Servizi di supporto alla cittadinanza

B) Ripresa della attività economiche

C) Servizi pubblici e luoghi di culto

D) Spostamenti consentiti

E) Viabilità e parcheggi

F) Persone con disabilità

G) Aiutare la città di Milano

H) Informazioni sanitarie

I) Decreti, ordinanze e circolari

Sarà sufficiente rispondere all’elenco con la lettera che indica il servizio desiderato per conoscere, ad esempio, le sedi anagrafiche operative, i servizi di “Milano Aiuta”, consultare le Faq del Governo relative alla Fase 2 o le ordinanze del Sindaco di Milano, scoprire le iniziative di volontariato e raccolta fondi.

“Grazie alla collaborazione con Facebook presentiamo oggi ai cittadini l’assistente virtuale del Comune di Milano – dichiara l’assessora alla Trasformazione digitale Roberta Cocco – Un sistema semplice e intuitivo per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili in un momento così delicato direttamente sul loro smartphone. È un modello già utilizzato dall’Oms e dalla Gran Bretagna per rispondere alle domande più frequenti legate al coronavirus e Milano è la prima città d’Europa a sperimentare questa interazione. I contenuti sono stati selezionati in base alle informazioni più richieste al nostro infoline 020202 e saranno costantemente aggiornati per offrire informazioni puntuali sui servizi e le attività della città. I cittadini potranno anche proporre idee e suggerimenti o darci il loro parere attraverso il breve questionario disponibile dopo l’utilizzo”.

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