“Sono tantissimi i genitori che si stanno domandando come richiedere il rimborso della retta dell’asilo per chiusura emergenza Coronavirus, perché nonostante l’impossibilità di usufruire del servizio, molti asili nido stanno, comunque, continuando a richiedere il pagamento delle rette, molte volte facendo leva su clausole contrattuali vessatorie”. Segnala l’associazione consumatori Codacons.
“Ci giungono segnalazioni su segnalazioni in merito – commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli – se il servizio non è erogato, nessun corrispettivo economico è dovuto da parte dei genitori. Si tratta di contratti a prestazioni corrispettive, quindi se la prestazione non è erogata, anche se non è colpa della scuola, la retta non va pagata”.
Molte amministrazioni comunali stanno valutando la questione e stanno cercando un modo per venire incontro alle famiglie.
“Ci giungono segnalazioni su segnalazioni in merito – commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli – se il servizio non è erogato, nessun corrispettivo economico è dovuto da parte dei genitori. Si tratta di contratti a prestazioni corrispettive, quindi se la prestazione non è erogata, anche se non è colpa della scuola, la retta non va pagata”.
Molte amministrazioni comunali stanno valutando la questione e stanno cercando un modo per venire incontro alle famiglie.