Dalla pasticceria fresca allo spumante, dai gioielli ai giocattoli, dai cosmetici alle piante, dal catering ai tour operator, sono 24 mila le imprese dei settori legati al Natale a Milano su 66 mila in Lombardia (36,2% del totale) e 477 mila in Italia (5%). In complesso i settori milanesi crescono dell’1,2% in un anno e del 10,4% in cinque, un aumento superiore rispetto a quello lombardo (rispettivamente: +0,1% e +3,6%) e italiano (+0,7%, +5,6%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del registro imprese relativi al terzo trimestre 2019, 2018 e 2014. Gli addetti dei settori legati al Natale sono 166 mila a Milano, la metà del totale lombardo che è di 347 mila e su 1,9 milioni in Italia (8,7%). Principali settori del Natale a Milano sono: le attività di ristorazione, con oltre 10 mila imprese su 27 mila in regione e 192 mila in Italia; i bar con 8 mila su 24 mila in regione e 148 mila a livello nazionale, gli alloggi con 1.446 attività su 4.623 in Lombardia e 56.252 in Italia, i tour operator e le agenzie viaggio con 1.163 su 2.456 e 16.376. In crescita, produzione di pasticceria fresca (+9,7% in un anno), alloggi (+7,1%) e ristorazione (+3,4%).