A Milano il Museo Nazionale della Resistenza

0
276

A Milano sorgerà presto il Museo Nazionale della Resistenza: sarà realizzato all’interno della seconda piramide progettata dagli architetti Herzog e De Meuron, con ingresso in piazza Baiamonti, edificio già approvato con il Pgt dall’amministrazione comunale.
Lo hanno annunciato il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini e il sindaco Giuseppe Sala in una conferenza stampa a Palazzo Marino. Per la realizzazione del Museo, ha detto il ministro, è già previsto un finanziamento di 15 mln di euro che vanno ad aggiungersi ai 2,5 milioni già previsti per il primo intervento che era stato inizialmente pensato alla Casa della Memoria, per 17,5 milioni complessivi. “Abbiamo accolto l’appello per una sede più ampia e adatta all’iniziativa”, ha detto il ministro ricordando che tra i primi firmatari dell’appello c’era anche la senatrice a vita Liliana Segre. Franceschini ha sottolineato anche che “Il Museo Nazionale della Resistenza è qualcosa di cui l’Italia ha assolutamente bisogno” perché ci sono tante iniziative sparse ma non un Museo Nazionale. Ed “è naturale che questo – ha detto – abbia sede a Milano”. Il ministro durante la conferenza stampa ha letto inoltre un messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella di ‘apprezzamento’ e ‘auguri’ per l’iniziativa. Il sindaco Giuseppe Sala ha spiegato che i tempi per la realizzazione saranno definiti probabilmente nelle prossime settimane e, ha affermato “sono molto ‘confidente’ riguardo al fatto che che verrà fuori qualcosa di molto inportante per Milano e per il Paese”. (MiaNews)

Articolo precedenteOltre 1 Kg di cocaina nell’airbag, arrestato 71enne a Buccinasco [VIDEO]
Articolo successivoPosate in Piazza Fontana 17 formelle coi nomi delle vittime della strage
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.