Nozze d’oro, grande festa per celebrare gli sposi del 1969

0
241

Anche quest’anno si è tenuto l’appuntamento che l’Amministrazione comunale dedica alle coppie milanesi che festeggiano cinquant’anni di matrimonio. Sabato e domenica il teatro Dal Verme ha ospitato le coppie (3.737 ) che hanno potuto rivivere gli eventi del 1969 in uno speciale viaggio nel tempo tra momenti musicali, teatro e danza.

All’appuntamento ha partecipato l’assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici, Roberta Cocco, che ha commentato: “È un evento a cui tengo particolarmente, perché mi fa davvero piacere poter festeggiare le coppie che hanno raggiunto questo straordinario traguardo. Insieme ripercorreremo il 1969 tra avvenimenti importanti e curiosità legate al mondo della cultura e dello spettacolo. Milano omaggia e ringrazia tutte le 3.737 coppie che oggi hanno deciso di celebrare con noi i loro cinquant’anni insieme, perché sono un esempio a cui guardare con orgoglio e ammirazione. I più sinceri auguri da parte di tutta l’Amministrazione comunale, speriamo di far sorridere e divertire gli invitati con il nostro omaggio al loro amore così duraturo”.

La cerimonia è stata condotta da Tomas Leardini e Valentina Mignogna che, accompagnati al pianoforte da Giuseppe Blanco, ha ripercorso i fatti politici, sociali e di costume più importanti nell’Italia del 1969 con l’aiuto del canto, del teatro e di fotografie che scorrevano su un grande schermo alle loro spalle: dai grandi eventi internazionali, come lo sbarco sulla Luna, Woodstock e il concerto sul tetto della sede londinese di Apple dei Beatles, fino alla strage di Piazza Fontana e al debutto dello spettacolo teatrale “Mistero Buffo”, l’opera simbolo di un grande personaggio della cultura milanese e italiana, Dario Fo, di cui il pubblico ha potuto rivedere alcuni momenti messi in scena dall’attore Michele Bottini.

A regalare al pubblico i suoi successi  e i suoi ricordi legati a Milano anche Iva Zanicchi, che nell’edizione di Sanremo di quell’anno conquistò il podio con la canzone “Zingara” in coppia con Bobbi Solo.

I momenti comici sono stati garantiti dalla compagnia Tresjolie formata da Marcello Mocchi, Daniele Pitari e Tomas Leardini, vincitori dell’edizione 2017 di Italia’s Got Talent e tutti  diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, come la coreografa e danzatrice Erica Meucci che, con i danzatori della compagnia Collettivo LAAGAM , Francesca Siracusa, Luciano Lanza, Liber Dorizzi ha curato le coreografie.

Ogni coppia ha ricevuto in dono il volume “Correva l’anno… 1969” realizzato per ricordare, con testi e immagini, gli avvenimenti più significativi di quell’anno e successivamente riceverà a casa la pergamena ricordo della manifestazione, a firma del Sindaco Giuseppe Sala e dell’assessora Roberta Cocco.

Articolo precedentePalazzo Marino e Palazzo Castiglioni illuminati di rosa nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno
Articolo successivoUltraleggero contro la seggiovia, ferito il pilota
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.