X Factor alla Candy Arena di Monza

1
219

Sarà la Candy Arena di Monza a ospitare, per i prossimi tre mesi, la trasmissione televisiva X Factor e i suoi spettacoli “live”. L’accordo, sottoscritto tra il Consorzio Vero Volley e Fremantle, è stato firmato nel primo pomeriggio di oggi, soltanto dopo aver ottenuto il semaforo verde dall’Amministrazione Comunale con l’approvazione di una delibera di Giunta. Un atto necessario visto che la struttura è in concessione fino al 2037 al Consorzio Vero Volley. Il Comune ha dato il via libera definitivo all’iniziativa grazie a un accordo di collaborazione, che prevede la messa in disponibilità del Palazzetto alla casa di produzione di X Factor fino al prossimo 20 dicembre, all’interno di un ampio quadro di visibilità di carattere promozionale dedicato a Monza e al suo patrimonio culturale e turistico. Le riprese della città che in diversi format saranno inserite nel palinsesto della programmazione, infatti, potranno offrire a un ampio pubblico le immagini di Monza e delle sue bellezze naturalistiche, artistiche e architettoniche. L’occupazione “televisiva” del Palazzetto dello Sport della città di Monza è prevista, dunque, fino al 20 dicembre.

“Posso comprendere che guardando nel breve periodo questa possa essere una situazione che comporta anche alcuni disagi – spiega Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley – ma valutando questa opportunità in maniera un po’ più strategica penso che la possibilità di ospitare a Monza e presso la nostra struttura un evento di respiro internazionale, come X Factor, porterà dei vantaggi importanti sia per il movimento della pallavolo che per quanto riguarda l’intera città di Monza e il suo territorio. In pochi giorni, confidando anche in un accordo non ancora firmato, abbiamo dovuto letteralmente svuotare e trasformare la Candy Arena rispetto al suo tradizionale utilizzo, come “casa” del Consorzio Vero Volley: un’impresa che è stata resa possibile soltanto grazie all’eccezionalità della nostra struttura e della nostra organizzazione. Da questo punto di vista voglio anche rassicurare tutti: non può essere una temporanea esigenza di poche settimane a mettere in dubbio la più che decennale attività del Consorzio Vero Volley e la sua storia. Una storia scritta al servizio dello sport e dei suoi valori, dei giovani, delle sue tante squadre e degli appassionati di tutte le età, con 1800 atleti che giocano a pallavolo con noi, quasi 9000 studenti delle scuole coinvolti e un’attività nel mondo giovanile che non ha pari nel volley, ma anche in molte altre discipline sportive”.

Fin dal primo momento in cui il Consorzio è stato coinvolto sull’eventuale occupazione della Candy Arena, la struttura di Vero Volley si è attivata per valutare tutte le alternative, possibilità e proposte, coinvolgendo in primis la stessa Amministrazione della Città, per garantire il regolare svolgimento dell’attività del proprio settore giovanile e delle squadre protagoniste dei campionati di serie A1 femminile e SuperLega maschile limitando al massimo gli eventuali disagi. L’accordo di collaborazione approvato dal Comune, infatti, prevede anche la messa a disposizione dello spazio necessario per ospitare una tensostruttura di 2100 mq. inclusiva delle zone di sicurezza, oltre a 400 mq. di container per gli spogliatoi, oltre a tutti i percorsi di passaggi per il collocamento temporaneo di parte delle attività sportive.

Così il settore giovanile del Consorzio Vero Volley, dopo un periodo di transizione di poche settimane, potrà usufruire di una tensostruttura presso l’ex Area Fiera del Comune di Monza, nelle vicinanze della Candy Arena, che verrà attrezzata con due campi, spogliatoi e quant’altro è necessario per lo svolgimento dell’attività sportiva. Anche gli uffici del Consorzio Vero Volley verranno trasferiti in una nuova sede temporanea nelle dirette vicinanze della stessa tensostruttura, continuando a garantire un regolare servizio.

“Abbiamo avallato la richiesta che ci ha presentato Vero Volley partendo da un presupposto ben preciso: quello che, conoscendo la passione e l’amore del Presidente Alessandra Marzari per la sua società e la sua città, questa operazione non potrà che portare nel prossimo futuro nuova linfa al Consorzio per continuare così quella straordinaria crescita fin qui avuta anno dopo anno – aggiunge il Sindaco di Monza Dario Allevi – E’ per questo che chiedo ai nostri atleti, grandi e piccini, e ai nostri tifosi comprensione nonostante gli inevitabili disagi che vivranno in questi tre mesi. Evidenzio, infine, che la nostra città avrà anche un’occasione straordinaria di promozione: una vetrina così importante come X Factor non potrà che portare benefici a Monza in termini di notorietà e di visibilità ma anche di straordinario indotto che ruota attorno a una produzione televisiva di così ampio successo”. L’attività agonistica delle prime squadre, il Saugella Team Monza e il Vero Volley Team Monza, verrà temporaneamente dirottata sulle strutture di Milano (Allianz Cloud) e Cinisello Balsamo (PalaSport Salvador Allende) per la serie A1 femminile, e di Busto Arsizio (PalaYamamay) e Desio (PalaDesio), per quanto riguarda il campionato di SuperLega maschile. Relativamente agli allenamenti, invece, le due formazioni stanno già utilizzando a tempo pieno i campi e le strutture del centro Seven Infinity di Gorgonzola. Il Consorzio Vero Volley proporrà anche dei servizi, vantaggi, facilitazioni e apposite convenzioni per i propri abbonati, come un servizio di navetta gratuito che permetterà di raggiungere la sede di gioco di Busto Arsizio, oltre che un listino di prezzi dedicato alle gare che verranno disputate fuori dal territorio della città di Monza.

Articolo precedenteVia libera ai monopattini in sharing
Articolo successivoMerenda con la frutta in 75 scuole milanesi
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.