Seveso, aggiudicata gara vasche anti esondazione

0
264

Si è conclusa oggi la gara d’appalto per la realizzazione delle vasche di laminazione delle piene del Seveso nel Comune di Senago (MI). La gara – indetta da AIPo in qualità di stazione appaltante e responsabile del progetto e dell’iter delle procedure d’appalto – è stata aggiudicata all’A.T.I. fra il Consorzio Costruttori Infrastrutture di Sant’Angelo Lodigiano (Lodi) e la ditta Impresa Luigi Notari di Milano.

“L’avvio dei lavori di questa vasca di laminazione – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici – insieme con la gara di appalto della vasca di Milano ‘Parco Nord’, già attivata negli scorsi giorni dal Comune di Milano attraverso MM SpA, completa una prima serie di opere a protezione dei quartieri della città spesso colpiti dalle esondazioni del Seveso”.

La consegna dei lavori alla ditta è prevista per ottobre 2019, una volta espletate le formalità previste dalla legge per la verifica del possesso dei requisiti dichiarati dall’A.T.I., sia per il primo che per il secondo stralcio (Settori 1 e 2 della prima vasca di laminazione). L’opera, realizzata dall’Agenzia Interregionale per il Fiume Po (AIPo) e finanziata con fondi del Comune di Milano (20 milioni di euro) e Regione Lombardia (10 milioni di euro), è fondamentale per la prevenzione delle piene del Seveso a valle del nodo idraulico di Paderno Dugnano (Palazzolo) e, una volta realizzata nella sua completezza (3 stralci), consentirà di scolmare il doppio della portata del Seveso nel canale scolmatore di Nord Ovest, già adeguato a ricevere quantitativi maggiori di acque di piena.

Articolo precedenteCorelli, Majorino: Cpr carcere per migranti usare struttura per senzatetto
Articolo successivoSanità, Gallera: 476 posti in più per disabilità e fragilità
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.