“Sono molto orgoglioso di inaugurare il nuovo Pronto soccorso di uno degli ospedali pubblici piu’ importanti di Milano che nel 2018 ha fornito quasi 80.000 prestazioni ai 75.000 pazienti all’anno che accedono alla struttura”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo all’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale San Paolo di Milano, insieme al vicepresidente Fabrizio Sala, all’assessore al Welfare Giulio Gallera e al direttore generale dell’Asst ‘Santi Paolo e Carlo’, Matteo Stocco.
Il progetto che ha posto al centro l’accoglienza del paziente a 360°: ambienti facilmente fruibili con particolare attenzione alle indicazioni. Aree verdi e blu caratterizzano tutto il percorso interno, dalla presa in carico alla diagnosi, mediante inserimento di punti caratteristici facilmente individuabili e riconoscibili: un soffitto illuminato posto nel crocevia dei corridoi, immagini di luoghi e paesaggi in prossimita’ delle attese. Sono presenti anche postazioni di ricarica Pc e cellulari, Wi-Fi a libero accesso, aree ristoro interne. Tutte le postazioni di attesa barellati sono dotate di un sistema di monitoraggio centralizzato dei parametri vitali del paziente, completo di allarmi visivi e sonori che consentono a medici ed infermieri di avere sempre sotto controllo la situazione clinica dei pazienti, sia che essi si trovino nelle sale visita che nelle sale di attesa. Le postazioni di attesa sono attrezzate con prese gas medicali, aste porta-flebo, sistema chiamata infermieri e sorvegliate con un sistema di telecamere che permette la visualizzazione del paziente a distanza.
Nell’area di visita e’ stata realizzata una sala di trattamento del paziente potenzialmente infetto, nella quale e’ stato installato un importante sistema di filtraggio assoluto e pressurizzazione che garantisce le condizioni igienico-sanitarie necessarie.
Grande attenzione e’ stata posta anche alla riservatezza e privacy del paziente grazie a tende di separazione che, delimitano i box. Completano l’area visita i locali di supporto sanitari (postazione infermieri, depositi sporco – pulito – farmaci e presidi, tisaneria, ecc.) ed i locali di supporto amministrativo come CUP, pagamento ticket codici bianchi, uffici, archivi.