Aspiranti mamme e malattie reumatiche, visite gratuite al Pini

0
287

Il Gaetano Pini-CTO di Milano aderisce all’iniziativa di Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, che in occasione della Festa della mamma, promuove un Open Day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni. La dottoressa Maria Gerosa, Responsabile dell’ambulatorio Pregnancy Clinic, è a disposizione delle pazienti che desiderano avere una gravidanza per un consulto gratuito. “Le malattie reumatiche autoimmuni – spiega – causano disturbi a carico dell’apparato locomotore e in generale dei tessuti connettivi dell’organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeno di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo più di 3,5 milioni di italiane. Inoltre, spesso esordiscono in età giovane impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare”. Grazie però ai progressi della medicina oggi diventare mamme non è più un tabù: “Alcune malattie reumatiche, come per esempio il Lupus Eritematoso Sistemico, hanno un rischio di riacutizzarsi dopo il concepimento, ma un corretto e attento planning della gravidanza, riduce questo rischio e permette di vivere con la massima serenità possibile la maternità. Ecco perché, già da anni, è attivo questo ambulatorio in cui prevalentemente facciamo un servizio di consulenza per le pazienti affette da malattie reumatiche che desiderano avere un bambino”, spiega la dottoressa Gerosa.

La dottoressa Maria Gerosa

 

In occasione dell’Open day l’ambulatorio sarà aperto a ingresso libero per i colloqui individuali dalle ore 15 alle 16 di venerdì 10 maggio, presso la Lupus Clinic del Presidio Pini, in via Gaetano Pini, 9, Blocco A, piano 1.

 

Sabato 11 maggio invece, in occasione della settima edizione della Giornata nazionale della salute della mano, indetta dalla Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM), il Gaetano Pini-CTO apre ai cittadini gli ambulatori degli specialisti della mano per le visite gratuite. Durante le visite, gli specialisti valuteranno i singoli casi e suggeriranno, se necessari, approfondimenti diagnostici, eventuali terapie, o porranno indicazione al trattamento chirurgico, quando strettamente necessario. Il medico curante che segue ogni paziente riceverà una relazione della visita effettuata, in modo da poter condividere e valutare i suggerimenti dei chirurghi della mano. “Avendo riscontrato un buona partecipazione da parte dei centri di chirurgia della mano e un grande apprezzamento da parte dei pazienti – spiega il dottor Pier Luigi Tos, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia della mano e Microchirurgia Ricostruttiva dell’ASST Gaetano Pini-CTO –, questa importante iniziativa della Società Italiana di Chirurgia della Mano ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini, in un giorno feriale e mediante un accesso agevolato, una valutazione superspecialistica per le patologie di mano e polso”.

Il dottor Pierluigi Tos

 

Le visite gratuite, solo su prenotazione, si terranno sabato, 11 maggio, dalle 9 alle 12.30 presso il reparto di Chirurgia della mano e Microchirurgia Ricostruttiva al Presidio Pini, in via Gaetano Pini, 9, Blocco B, 5° piano e in contemporanea presso gli Ambulatori Generali del Presidio CTO, via Bignami, 1, Padiglione G piano rialzato.

Per fissare l’appuntamento è necessario contattare il CUPTEL dell’ASST Gaetano Pini-CTO al numero: 0258296830.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.