Polemiche, a Seregno (MB) sulla manutenzione della Madonna del santuario di Santa Valeria, in occasione della festa della città per l’omonima sagra, evento di richiamo con bancarelle, giostre e spettacoli. Il sindaco Alberto Rossi infatti ha depositato una corona di fiori alla serata di apertura della sagra ma il consigliere di opposizione Tiziano Mariani, capogruppo della lista civica Noi x Seregno, attacca: “Il sindaco ha avuto il coraggio di depositare i fiori ma si dimentica delle proteste dei seregnesi lasciando la Madonna, figura simbolo del santuario di Santa Valeria, in condizioni pessime. Non voglio sentire inutili, sterili e infantili dichiarazioni di assessori e dello stesso sindaco riguardo alla proprietà che risulta sconosciuta. La Madonna è sul suolo pubblico, quindi la sua manutenzione e la sicurezza competono all’amministrazione comunale”. L’invito di Mariani è a rimettere subito in ordine “quello che è un simbolo di grande cristianità senza far passare altro tempo inutile”. Il capogruppo di Noi x Seregno aggiunge che in città ci sono anche imprenditori “disposti a mettere mano al portafoglio per risolvere la situazione”. Mariani conclude affermando che la situazione di degrado riguarda anche il sagrato, con la richiesta a Gelsia Ambiente di farsi carico dell’addobbo del verde.
Ma perché della statua della Madonna e del sagrato non ci pensano i preti? dopo tutto è una cosa loro, perché mai dovrebbe pensarci il Comune, a spese dei cittadini? A me non importa nulla della statua della Madonna!
E qual è il problema? se la statua della Madonna è rovinata che ci pensi il prete, con tutti i soldi che succhia agli ingenui parrocchiani! se non gli sta bene che stia zitto!