“Un riconoscimento per la capacità di aver mantenuto un comportamento equilibrato, di aver combattuto insieme, sostenendovi reciprocamente e dimostrando di essere una bella squadra. Una prova concreta di valorizzazione di quei principi di civismo che dovrebbero essere alla base di tutta la nostra società”. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha sintetizzato in queste parole il senso della cerimonia organizzata oggi in Aula consigliare per premiare i ragazzi, gli insegnanti, il personale della scuola di Crema e le Forze dell’Ordine.
A loro, il governatore e il presidente del Consiglio regionale hanno consegnato il ‘Sigillo longobardo’, l’onorificenza che il ‘Parlamento’ lombardo attribuisce a quelle personalità che “con il loro operato arricchiscono il patrimonio
morale e civile della nostra Regione”. Il presidente della Regione, prendendo la parola, ha voluto ringraziare anche gli insegnanti e le famiglie “che vi hanno dato dei sani e giusti principi, in base ai quali avete saputo reagire”. E poi i complimenti ai ragazzi. “Non vi siete fatti prendere dal panico – ha sottolineato – e siete riusciti a reagire insieme, da veri amici. Avete saputo mettere a frutto i valori che vi sono stati trasmessi, e questo ci fa sperare che ci siano tanti giovani come voi che potranno darci speranza per il futuro”.
E poi il grazie alle Forze dell’Ordine “che si sono assunte responsabilità prendendosi dei rischi” e a tutti i soccorritori “che sono prontamente intervenuti”. In Aula, insieme agli studenti c’erano anche alcuni genitori,i sindaci di San Donato Milanese e di Crema, il tenente colonnello Paolo Abrate, comandante dell’Arma dei Carabinieri di Milano cui l’Aula consigliare ha tributato un lungo applauso.
La cerimonia è stata aperta dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi: “Ringrazio i vostri genitori, per avervi permesso di essere qui, ringrazio gli insegnanti che vi hanno accompagnato, in particolare il professor Cadei, in rappresentata del dirigente scolastico della Scuola Vailati di Crema. Insegnanti e genitori che sicuramente devono avere anch’essi qualche titolo di merito se sono riusciti ad educarvi così bene. Vi abbiamo invitato per testimoniarvi il nostro apprezzamento per il vostro comportamento solidale e coraggioso. E’ normale avere paura davanti ad un evento drammatico, ma riuscire a controllare la paura è difficile e voi ci siete riusciti: siete stati uniti di fronte al pericolo, vi siete idealmente presi tutti per mano e avete reagito con intelligenza, senza lasciarvi dominare dal panico. Il vostro spirito di gruppo e la vostra amicizia hanno permesso che tutto finisse per il meglio. Ci avete dato una lezione importante, interpretando al meglio il vero spirito e la vera anima di questa regione, basata sull’intraprendenza e il coraggio, ma anche sulla reciproca solidarietà e sulla capacità di aiutarsi l’un con l’altro. Bravi ragazzi, le nostre istituzioni sono profondamente orgogliose di voi!”.
Sigillo Longobardo ai ragazzi di Crema
I ragazzi della scuola media Vailati di Crema sequestrati a San Donato a bordo dello scuolabus sono stati premiati in Regione con il "Sigillo Longobardo". Con loro insegnanti e i carabinieri.
Publiée par Radio Lombardia sur Mardi 16 avril 2019