M4, la prima talpa è arrivata alla Stazione Frattini [VIDEO]

0
470

La prima delle due talpe che stanno realizzando le gallerie della Tratta Ovest di M4 è entrata nella Stazione Frattini. La Tbm era partita lo scorso 15 gennaio dal cantiere della Stazione Gelsomini e ha realizzato i circa 570 metri di galleria che dividono le due stazioni in 24 giorni, procedendo nello scavo 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.

La talpa, infatti, oltre che scavare ad una profondità media di 15 metri, ha posato 17 anelli di calcestruzzo al giorno (per un totale di 407 anelli da Gelsomini a Frattini) che compongono la galleria dispari della tratta, con una produzione media di 24 metri ogni giorno.

Dopo un breve periodo di manutenzione, la Tbm proseguirà il suo percorso verso il cantiere della stazione Tolstoj, mentre a Frattini è attesa la seconda talpa dedicata alla realizzazione della galleria pari.  La tratta Ovest di M4 “corre” da S.Cristoforo a Solari e misura circa 3,1 Km di gallerie per canna. Ad oggi sono già stati realizzati 1564 metri pari al 51% per la galleria dispari e 1230 metri pari al 40% della galleria. Le gallerie della tratta Est sono state interamente realizzate. Recentemente sono iniziati gli scavi per le gallerie della tratta Centro.  Con 15 km di estensione e 21 stazioni, la “Blu” collegherà il centro della città con il quartiere Forlanini (Milano Est – fino all’Aeroporto di Linate) e il quartiere Lorenteggio (Milano Ovest – fino a San Cristoforo). Sarà una metropolitana leggera ad automazione integrale senza guidatore a bordo (driverless) che verrà utilizzata da una media di 86 milioni di passeggeri l’anno.

M4. TRATTA OVEST: LA PRIMA TALPA E’ ARRIVATA ALLA STAZIONE FRATTINI

M4. TRATTA OVEST: LA PRIMA TALPA E’ ARRIVATA ALLA STAZIONE FRATTINI. NEL VIDEO GERARDO CIMMINO, DIRETTORE DI CANTIERE TBM – METRO BLU.

Publiée par Radio Lombardia sur Lundi 11 février 2019

 

 

Articolo precedenteC’era una volta la ricerca dell’eroe.
Articolo successivoCiclista investito era ricercato dall’Interpol per omicidio
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.