“Questa giornata è fondamentale per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del Numero Unico europeo 112 e spingere i cittadini a utilizzare
il servizio, in caso di necessità, con una frequenza maggiore di quanto accada oggi. Perché una telefonata può salvare una vita”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana durante la visita alla Centrale Unica di Risposta dell’112, questa mattina, a Milano, in occasione della Giornata europea del Numero Unico 112.
“Sono molto orgoglioso – ha spiegato il presidente – che questo servizio, partito da Varese, abbia raggiunto livelli di eccellenza, tanto da essere esportato già in 8 regioni, in cui è già attivo, e in altre 6, in cui lo sta per essere”. “I dubbi iniziali sull’efficacia del Numero Unico – ha proseguito – sono stati sciolti dai risultati performanti ottenuti sia per i tempi di risposta che per la riduzione del 50 per cento delle chiamate inappropriate”. “Ricordo – ha concluso Fontana – che, oltre al numero telefonico, esiste anche l‘app ‘112 Where ARE U’, che consente di essere soccorsi in tempi rapidi grazie alla geolocalizzazione. Invito tutti a scaricarla”.