Tutto sul Festival di Sanremo 69esima edizione

0
266

Una sola categoria e ventiquattro sfidanti per l’edizione numero 69 del Festival di Sanremo.  Questa la principale innovazione dal Direttore Artistico Claudio Baglioni per la gara in programa dal 5 al 9 febbraio.

Sul palco del Teatro Ariston ci saranno infatti i 22 Artisti scelti dalla Commissione musicale oltre ai 2 vincitori di Sanremo Giovani, che nelle serate del 20 e 21 dicembre hanno conquistato il passaporto per il concorso di febbraio.

Saranno la vis comica, dolceamara e spesso surreale, di Claudio Bisio, e la poliedricità del multiforme talento di Virginia Raffaele, a formare – insieme a Claudio Baglioni, per la seconda volta al timone della più importante rassegna musicale italiana – il terzetto dei conduttori delle cinque prime serate di Rai1.

LE SERATE

I Campioni in gara parteciperanno con 24 canzoni inedite e si esibiranno tutti nella prima serata (5 febbraio) del Festival. Nelle 2 successive (6 e 7 febbraio) i Campioni interpreteranno, di nuovo, i propri brani in gruppi da 12. Nella quarta Serata (8 febbraio) i 24 Artisti – reinterpreteranno le proprie canzoni in gara, in versione rivisitata o con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista Ospite. Nella quinta Serata – la serata finale (9 febbraio) nuova interpretazione -esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte dei 24 Artisti.

IL SISTEMA DI VOTO

Attraverso i quattro sistemi di votazione del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), della giuria Demoscopica, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate, a definire le graduatorie che decreteranno la canzone vincitrice di Sanremo.

Nelle prime tre serate voteranno il pubblico, attraverso Televoto, la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione avranno – nella determinazione della graduatoria delle 24 canzoni interpretate in Serata – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%. Al termine della Terza serata verrà stilata da Rai una classifica congiunta delle 24 canzoni in gara, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute nella Prima Serata e nella Seconda (per le prime 12 canzoni) e Terza Serata (per le seconde 12 canzoni).

Nella Quarta Serata voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria degli Esperti. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una classifica, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute durante la quarta serata dalle canzoni (nelle esecuzioni con artisti Ospiti) e quelle delle Serate precedenti. All’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata potrà essere assegnato un premio speciale da RAI. Nella Quinta Serata (Serata Finale) voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria degli Esperti.

I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle delle Serate precedenti. Nuova votazione delle canzoni risultate ai primi 3 posti nella classifica, sempre de: – il pubblico, attraverso Televoto – la giuria della Sala Stampa – la giuria degli Esperti. I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una nuova classifica delle 3 canzoni, determinata tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima votazione in Serata e quelle ottenute dalle votazioni precedenti. La canzone prima in quest’ultima classifica sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2019.

PRIMAFESTIVAL Anche quest’anno torna il PrimaFestival, il notiziario flash sui temi caldi che animeranno la 69ᵃ edizione del Festival di Sanremo.  Tutti i giorni a partire dal 25 gennaio e subito dopo il Tg1, il Prima Festival ci accompagnerà in pieno clima sanremese con notizie curiose, interviste a caldo e gossip esclusivi sui cantanti in gara, gli ospiti e i conduttori che si alterneranno sul palco dell’Ariston.

Non mancherà inoltre il consueto appuntamento con l’analisi dei contenuti che animano i social e dei trend topic più curiosi che circolano in rete. E dal 4 febbraio per tutta la settimana del festival, ancora più notizie, più curiosità e più rumors, a pochi minuti dall’inizio dello show. Tutto questo nell’unico programma televisivo all news interamente dedicato al Festival di Sanremo.

DOPO FESTIVAL – THE DARK SIDE OF SANREMO .A 50 anni da quando l’uomo ha messo piede sulla luna, il Dopo Festival 2019, in diretta dal Teatro del Casinò, renderà omaggio alle stelle della musica e alle canzoni dell’Ariston. E cielo, stelle e luna saranno non solo al centro di una rinnovata scenografia ma parte integrante di un programma che farà del racconto poetico e di un’ironia stralunata la propria cifra. A trasportarci in questo mondo  ci sarà Rocco Papaleo che insieme a una band musicale accoglierà gli artisti protagonisti del Festival giocando con loro, intervistandoli e coinvolgendoli in cameo musicali dove si esibirà lui stesso.

SANREMO 2019

CANTANTI IN GARA

 

ARTISTA TITOLO ETICHETTA/CASA DISCOGRAFICA
ACHILLE LAURO ROLLS ROYCE SONY MUSIC ENTERTAINMENT
ARISA MI SENTO BENE SUGAR
LOREDANA BERTE’ COSA TI ASPETTI DA ME WARNER MUSIC ITALY
BOOMDABASH PER UN MILIONE UNIVERSAL MUSIC ITALIA
FEDERICA CARTA E SHADE SENZA FARLO APPOSTA WARNER MUSIC ITALY
SIMONE CRISTICCHI ABBI CURA DI ME SONY MUSIC ENTERTAINMENT
EINAR PAROLE NUOVE SONY MUSIC ENTERTAINMENT
EX OTAGO SOLO UNA CANZONE UNIVERSAL MUSIC ITALIA
GHEMON ROSE VIOLA CAROSELLO CEMED
IL VOLO MUSICA CHE RESTA SONY MUSIC ENTERTAINMENT
IRAMA LA RAGAZZA CON IL CUORE DI LATTA WARNER MUSIC ITALY
MAHMOOD SOLDI UNIVERSAL MUSIC ITALIA
MOTTA DOV’E’  L’ITALIA SUGAR
NEGRITA I RAGAZZI STANNO BENE UNIVERSAL MUSIC ITALIA
NEK MI FARO’ TROVARE PRONTO WARNER MUSIC ITALY
ENRICO NIGIOTTI NONNO HOLLYWOOD SONY MUSIC ENTERTAINMENT
NINO D’ANGELO E LIVIO CORI UN’ALTRA LUCE SUGAR
PATTY PRAVO CON BRIGA UN PO’ COME LA VITA MUSEO DEI SOGNATORI
FRANCESCO RENGA ASPETTO CHE TORNI SONY MUSIC ENTERTAINMENT
DANIELE SILVESTRI ARGENTO VIVO SONY MUSIC ENTERTAINMENT
ANNA TATANGELO LE NOSTRE ANIME DI NOTTE GGD EDIZIONI
PAOLA TURCI L’ULTIMO OSTACOLO WARNER MUSIC ITALY
THE ZEN CIRCUS L’AMORE E’ UNA DITTATURA WOODWORM PUBLISHING ITALIA
ULTIMO I TUOI PARTICOLARI HONIRO
Articolo precedenteLombardia, via libera all’istituzione della bandiera
Articolo successivoC’era una volta la discussione congressuale del Pd.
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.