Metro 4 verso Buccinasco, Corsico e Trezzano

0
2840

I sindaci di Buccinasco, Corsico e Trezzano sul Naviglio hanno incontrato ieri Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano insieme ai tecnici di MM che stanno ultimando lo studio di fattibilità tecnico-economica per il prolungamento della M4. Lo studio sarà completato entro febbraio 2019. “Siamo a un passo – spiega il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – dal primo importante risultato, una battaglia vinta grazie alla tenacia di chi ci ha creduto fin dall’inizio e all’alleanza tra Amministrazioni. Oggi i tecnici di MM ci hanno esposto alcune ipotesi: sicuramente Buccinasco avrà una o più fermate sul suo territorio e non è escluso che il tracciato possa proseguire fino all’anello della tangenziale Ovest, passando per Corsico fino a Trezzano. Dai primi risultati delle analisi, invece, non sembra fattibile né conveniente lo sdoppiamento della linea in zona Lorenteggio verso la nuova Vigevanese, perché significherebbe abbattere opere già realizzate e ritardare ulteriormente l’apertura della M4”. “Ritengo, nell’interesse della cittadinanza – sottolinea il sindaco di Corsico Filippo Errante – che occorra ora individuare una soluzione tecnica migliore per contenere i costi e accorciare i tempi di realizzazione dell’opera. Le migliaia di auto che transitano sul nostro territorio devono poter essere sostituite da mezzi pubblici efficienti. In particolare, ritengo fondamentale riuscire a decongestionare la Nuova Vigevanese. Oggi, secondo quanto ci ha riferito MM, il trasporto pubblico locale è utilizzato da circa un terzo dei lavoratori pendolari. Ed è ancora più preoccupante il traffico in entrata, che è per la quasi totalità privato. Con l’analisi trasportistica e quella relativa ai costi-benefici, i cui risultati saranno pronti per la fine di gennaio, riusciremo ad avere un quadro più preciso della situazione e potremo scegliere il progetto che più soddisfa le esigenze del nostro territorio”. “Il progetto della M4 è ambizioso – conclude il sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero – e lo consideriamo di fondamentale importanza per il nostro territorio: l’arrivo fino a Trezzano sarebbe importante anche per chi proviene dall’Abbiantense-Magentino che dalla tangenziale avrebbe la possibilità di sostare e prendere la metropolitana verso Milano, anziché alimentare il traffico locale. Continueremo a seguire passo dopo passo la progettazione: potenziare i mezzi pubblici è un obiettivo irrinunciabile, anche solo una fermata vicino al nostro territorio nei comuni limitrofi rappresenterebbe un vantaggio per tutti”. La fotografia degli spostamenti giornalieri dall’hinterland verso la città di Milano – viene sottolineato dalle tre amministrazioni comunali – è chiara: chi prende i mezzi pubblici per raggiungere il capoluogo lombardo è ancora una minoranza e si tratta soprattutto di studenti, sono molti meno i lavoratori (da Corsico il 34% dei lavoratori e il 61% di studenti; da Buccinasco il 27% dei lavoratori e il 66% degli studenti; da Trezzano sul Naviglio il 22% dei lavoratori e il 52% degli studenti). Significa che il trasporto pubblico locale non è ancora sufficiente e l’arrivo della linea 4 della metropolitana nel territorio del Sud ovest Milano è quindi “una scelta strategica fondamentale per lo sviluppo della mobilità sostenibile del territorio. Una scelta ampiamente condivisa da cittadini e Amministrazioni comunali e confermata anche dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano, approvato in via definitiva nelle scorse settimane dal Consiglio comunale”. (MiaNews)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.