Valtellina, a Bormio arriva la coppa del mondo di Sci

0
300

E’ ancora una volta un grande inverno quello davanti alla Valtellina, una serie di eventi che valorizzano il lavoro e l’impegno che consolida una tradizione organizzativa che ha radici lontane. Stamane nella sala Melazzini dell’Amministrazione provinciale a Sondrio l’assessore della Regione Lombardia alla Montagna Massimo Sertori ed il presidente della Provincia Elio Moretti hanno presentato il calendario sportivo internazionale della provincia e gli eventi collaterali.

Fiore all’occhiello sarà ancora una volta la coppa del Mondo di sci alpino in programma a Bormio il 28 dicembre con la discesa ed il giorno successivo con la novità del superG. Un biglietto da visita straordinario e di valore mondiale per tutta la valle lombarda e la regione, considerando che le due gare non solo verranno trasmesse in diretta su Raidue ma anche in una trentina di altri Paesi. Un’importanza che è stata raccolta dagli amministratori locali. “Lo sport è il miglior modo per farci conoscere”, ha sottolineato il presidente della Provincia di Sondrio Elio Moretti. “ E Bormio è pronta”, ha assicurato il sindaco di Bormio Roberto Volpato.

La Regione Lombardia è il “socio forte” delle iniziative della Valtellina. “Siamo al fianco della Fisi e di Cancro Primo Aiuto perché crediamo in queste iniziative – ha detto l’assessore regionale allo sport Martina Cambiaghi – per aiutare lo sport ed il territorio”.
Ma è stato l’assessore alla Montagna della Regione Lombardia Massimo Sertori a rivelare il “secondo fine” dell’impegno lombardo non solo nella Coppa del Mondo ma in tutte le altre manifestazioni in programma nell’inverno valtellinese: “Sono il nostro miglior biglietto da visita per ambire ad avere in valle gare dell’Olimpiade invernale 2006. Aspiriamo ad avere discesa e superG. Ma la valle tutta, se a giugno verrà scelta la candidatura di Milano – Cortina avrà comunque dei benefici”. Ed ha specificato il sottosegretario regionale Antonio Rossi che sta lavorando duro per la candidatura a specificare: “Si deciderà a giugno, la Milano – Cortina è una candidatura forte che piace all’80 per cento del Cio. Lo sci alpino a Bormio piace alla Fis, da noi le gare maschile, quelle femminili a Cortina”.

Bormio intanto è in piena tabella di marcia per preparare al meglio la pista Stelvio. Sabato 1 dicembre le piste del comprensorio apriranno ai turisti.

Foto Pentaphoto
Articolo precedenteBlack Friday, a Milano +15% si acquisti nelle vie del commercio
Articolo successivoC’era una volta Mara Carfagna.
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.